Ztl di Piazza Dante - Pignasecca - Tarsia e via Duomo: dal 29 ottobre 2013 il nuovo dispositivo di limitazione al traffico

nuova segnaletica stradale per la ZTL di piazza Dante
Il 29 ottobre 2013 partirà la ztl di piazza Dante, come facilmente deducibile dalla segnaletica verticale. (sui cartelli è stato indicato lunedì 28 ma sul sito del comune è indicato il 29!!!)
Scadrà infatti per quella data la sospensione delle corsie preferenziali di piazza Dante e via Duomo e le due strade diverranno parte delle vicine ztl.  Va ricordato infatti che parte di via Duomo è già oggi zona a traffico limitato con tanto di varco telematico attivo.
Per quanto concerne la zona intorno piazza Dante, al momento la ztl verrà istituita dalle ore 9.00 alle ore 18.00 (potranno circolare motocicli ed autorizzati) mentre di sera ed a prima mattina si potrà circolare liberamente attraverso la piazza, che verrà inglobata nella nuova ZTL TARSIA-PIGNASECCA-DANTE, di cui si riportano gli estremi a fine post,.
Si ricorda che la ztl del centro antico è attiva e in vigore tutti i giorni, dalle 7.00 alle 18.00 e vi possono accedere tutti i veicoli autorizzati e che espongono l'apposito contrassegno, oltre ai motocicli. 
Di sicuro sarà importante da parte del comune di Napoli riproporre sul sito internet e pubblicizzare opportunamente lo stato dei dispositivi di limitazione al traffico che interessano il centro storico ed in particolare il centro antico di Napoli, dato che attualmente sembra che vi siano tanti dispositivi di limitazione al traffico a macchia di leopardo, con orari e limitazioni differenti da zona a zona, il che non contribuisce a far comprendere al cittadino l'utilità indubbia di dispositivi come questi. 

Aggiornamento - l'ufficio stampa del comune di Napoli ha diramato il seguente comunicato riguardante l'istituzione a partire dal 28 ottobre 2013 della ZTL Tarsia-Pignasecca Dante, di cui è riportata anche la piantina:
ZTL Pignasecca-Tarsia-Dante
 Il testo dell'ordinanza comunale è disponibile on line.

La Giunta comunale, su proposta del Sindaco Luigi de Magistris ha approvato la delibera con la quale si modificano ed integrano le precedenti delibere di Giunta relative alla sospensione temporanea delle corsie riservate di via Pessina - piazza Dante e via Duomo e a quella relativa alla ZTL Tarsia/Pignasecca.

Nell’atto approvato dalla Giunta si è deciso di :

modificare l'area della ZTL “Tarsia/Pignasecca” in “Tarsia – Pignasecca – Piazza Dante”, ( istituita con delibere di G.M. n.839 del 21 novembre 2012 e n 428 del 7 giugno 2013 ) nel senso di includere in detta ZTL anche piazza Dante e di ridefinire il nome in Tarsia/Pignasecca/Dante e il perimetro come riportato nell'allegato 1 : Corso Vittorio Emanuele (transitabile) – Via Montemiletto (transitabile) – Salita Tarsia (transitabile) – Via Cotugno – Piazza Gesù e Maria (transitabile) – Via F. S. Correra (transitabile) – Via Brombeis, tratto da via F. S. Correra e Via Avvocata (transitabile) – Via Avvocata (transitabile) – Via Pessina, tratto tra via Avvocata e Piazza Dante – Piazza Dante – Via Toledo tratto tra Piazza Dante e via dei Pellegrini – Via dei Pellegrini (transitabile) – Via Giovanni Ninni (transitabile) – Piazza Montesanto – Via Montesanto.

Con accesso dai seguenti varchi:

“Piazza Gesù e Maria”;
“Via Domenico Soriano” (Area Pedonale Urbana);
“Via Toledo alt. via dei Pellegrini”, in direzione via Pessina;
“Piazza Dante”, in direzione via Toledo;
il varco di via Brombeis (area pedonale) è interno alla predetta ZTL.



Con la delibera adottata oggi vengono istituite - ai sensi dell'art. 7 comma 9 del Decreto Lgs n. 285/92 - due aree pedonali in Via Domenico Soriano (nel tratto compreso tra via Avvocata e salita Tarsia) e Via Brombeis (nel tratto compreso tra salita Tarsia e via Avvocata), di cui via Domenico Soriano è anche varco di accesso alla ZTL “Tarsia - Pignasecca - Piazza Dante” da via Avvocata

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001