Le Monde: Napoli pattumiera d'Italia, l'articolo sulla terra dei fuochi con un titolo fuorviante e scorretto


Sul Le Monde di oggi, nella sezione "planete", è apparso un articolo che si intitola "Naples, la poubelle de l'Italie", Napoli, la pattumiera d'Italia. 
Se il titolo è fuorviante e del tutto scorretto, l'interesse del giornalista francese è però incentrato su don Maurizio Patriciello, da lui incontrato proprio a Caivano, in quel parco verde "quartiere di edifici fatiscenti di verde pistacchio". 
Come scrive "Il Lazzaro", blog meridionalista fra i più seguiti, nella parte dell'articolo a pagamento "il giornalista raccoglie testimonianze su storie di malattia e cancro" e si sofferma anche sul come la gente del posto sia pronta a riaffermare una identità vilipesa e sbeffeggiata per troppo tempo. 
Al di là dei contenuti dell'articolo, il rischio di quel "Napoli immondezzaio d'Italia" è che un titolo così forte riportato su un quotidiano così autorevole possa danneggiare enormemente una città che sta  cercando pian piano, faticosamente, di scrollarsi di dosso l'immagine di una Napoli invasa dai rifiuti e sporca.  

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001