Luci di Natale a Napoli: la galleria Umberto I


Come da tradizione, uno dei luoghi simbolo del Natale a Napoli è la galleria Umberto I. Accanto all'albero di Natale ricoperto da bigliettini e lettere indirizzate a babbo Natale, curato da Barbaro e puntualmente "rubato" con triste cadenza annuale, quest'anno è stata collocata una gigantesca palla di Natale, forse la migliore fra le tante e diverse luminarie natalizie installate a Napoli. Ancora più grande di quelle installate in piazza Triste e Trento, in piazza Vittoria ed accanto ai gradoni Francesco d'Andrea all'angolo con via dei Mille, la grande luminaria natalizia è stata nello scorso weekend letteralmente presa d'assalto da passanti e turisti armati di macchina fotografica o di semplice smartphone.

Chi scrive è cresciuto ammirando l'enorme presepe che veniva tradizionalmente allestito in galleria e per quanto ritenga meravigliose le luminarie installate negli ultimi anni, ricorda con piacere i pastori della tradizione partenopea che venivano collocati al centro della galleria.  

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001