Notte bianca a Napoli: il programma della notte d'arte 2013 il 14 dicembre nel centro storico (II Municipalità)


Torna la notte bianca nel centro storico di Napoli. La seconda municipalità di Napoli dopo il successo dello scorso anno ha riproposto la "notte d'arte". Il programma della seconda edizione di questa bella iniziativa notturna che anticipa le feste di Natale in parte del centro antico, è già on line. La municipalità guidata da Francesco Chirico ha scelto come tema di questa notte bianca "la cultura delle differenze", accostata allo slogan in napoletano "Nun restà o' scuro", per mettere in risalto la mescolanza di culture che caratterizza da sempre il centro storico di Napoli.
Il programma prevede, oltre all'apertura delle attività commerciali fino a notte fonda, l'apertura straordinaria fino a mezzanotte di diversi monumenti e chiese, mostre fotografiche, proiezioni, mostre pittoriche, spettacoli musicali, visite guidate e tanto altro ancora. Gli eventi principali dedicati alla cultura delle differenze, saranno in piazza Dante, con la partecipazione straordinaria di Stefania de Francesco, la compagnia Daltrocanto e diversi artisti in concerto fino alle tre del mattino. Musica anche in piazza del Gesù, con dj Vincenzo Cipolletta e video installazioni (come durante l'evento precedente) e in galleria Principe di Napoli, mentre a Port'Alba è previsto un concerto per pianoforte degli allievi del conservatorio e gli studenti del Casanova insceneranno una Tammurriata ed una tarantella nella piazzetta Casanova.
Altri eventi interesseranno le strade della seconda municipalità dalla Pignasecca fino a piazza del Carmine.

Alcune delle chiese, dei palazzi e dei monumenti aperti di sera:
Chiesa di Sant'Anna dei Lombardi, basilica di San Giovanni Maggiore, basilica dello Spirito Santo, Santa Maria Maggiore alla pietrasanta, Trinità dei Pellegrini, San Domenico Maggiore, Santa Chiara, santa Maria di Montesanto, San Pietro a Majella e tante altre
Complesso di San Domenico Maggiore, complesso museale dei Pellegrini, museo Nitsch, palazzo Zevallos di Stigliano, Palazzo Venezia

Va ricordato che la realizzazione dell'evento comporterà speciali piani di limitazione del traffico ed il potenziamento ovvio dei mezzi pubblici. In particolare: metropolitane e funicolari chiuderano alle ore 3.00, mentre per quanto concerne il traffico veicolare sarà prevista la chiusura al traffico   (escluso residenti) dalle 18 di via Pessina angolo via Broggia, via Monteoliveto, via Gesù e Maria, Calata Trinità delle Monache altezza corso Vittorio Emanuele. Sarà prevista la chiusura dalle 7.00 del mattino fino a l termine della manifestazione di piazza del Carmine.


Il comunicato di ANM-Metronapoli riguardante i prolungamenti del servizio di trasporto pubblico legato allo svolgimento della Notte d'ARte:

Sabato 14 dicembre, in occasione della notte bianca del centro antico, "Notte d'Arte" la Linea 1 metropolitana e le Funicolari Centrale e Montesanto prolungano l'orario di esercizio fino alle ore 3.00 del mattino mentre la Funicolare di Chiaia fino alle ore 2.00.
Linea 1: ultima corsa da Museo alle ore 3.00, da Piscinola alle ore 2.30. Per ragioni di ordine pubblico la stazione Dante anticipa la chiusura alle ore 22.00. Pertanto la circolazione resta limitata alla tratta Piscinola - Museo.
Si ricorda che venerdì 13 dicembre la metro Linea 1 e le Funicolari Centrale e Chiaia restano aperte fino alle ore 2.00. Ultima corsa da Dante alle ore 1.40 e da Piscinola alle ore 1.00. Le seconde uscite Rione Alto, Salvator Rosa e Montedonzelli chiudono alle ore 23.30.  
 

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001