Se l'area pedonale è piena di auto a due passi dal comune di Napoli


Oltre venti automobili parcheggiate in un'area pedonale: ecco come appariva via Cervantes, a due passi da palazzo San Giacomo, il pomeriggio di domenica 8 dicembre.  
L'Immacolata per Napoli è una giornata particolare, sia per motivi religiosi, con le celebrazioni in piazza del Gesù, sia perché corrisponde alla giornata di maggior affluenza per quanto riguarda le migliaia di persone che in bus o con mezzi propri arrivano in città per fare un giro a San Gregorio Armeno, per acquistare qualche pezzo per il proprio presepe e rientrare di solito con due buste in mano, una con pastori o simili, l'altra con sfogliatelle o babà.  Che fosse difficile parcheggiare in prossimità del centro è qualcosa di facile da intuire, nulla però giustifica che un'area pedonale venga trasformata in parcheggio
Va ricordato che via Cervantes e via Guantai Nuovi sono da anni un'area pedonale che costituisce un esempio da una parte  positivo (una delle prime aree ad essere utilizzate dagli stand che vendono prodotti agricoli locali, sede dei mercatini di Natale,etc.), dall'altra negativo (negli anni più volte violata e divenuta parcheggio nonostante i divieti, sono diverse le saracinesche abbassate). 
Come sempre in questi casi con maggiori controlli sarebbe possibile evitare scene di questo tipo. 

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001