Tram fino a piazza Vittoria: a quando il ritorno?


Chi sperava che con le modifiche alla viabilità che interesseranno a brevissimo via Acton e piazza Municipio sarebbe stato subito ripristinato il percorso del tram fino a piazza Vittoria dovrà attendere ancora. Guardando l'avanzamento del cantiere, oramai ultimato, appare infatti evidente che i binari esistenti son stati parzialmente ricoperti dall'asfalto.
Leggendo il comunicato stampa della commissione mobilità del comune di Napoli del 12 novembre e raccogliendo informazioni in un forum specializzato sui trasporti e sulle tematiche riguardanti Napoli (CDN) (proprio da chi aveva fatto notare l'errore) appare evidente che il ritorno del tram fino a piazza Vittoria è prossimo, anche se non immediato.
(aggiornamento) Nella serata di oggi (12/12/13) il consigliere Francesco Vernetti ha cortesemente anticipato alcuni passaggi di fondamentale importanza per capire tempistiche e modalità per il ripristino dell'operatività del tram sulla tratta Municipio - Vittoria.  In attesa che si concludano i lavori della metropolitana, verrà realizzato all'altezza di piazza Municipio un unico binario provvisorio, con un ulteriore scambio a valle di questo, in modo da garantire la possibilità di una frequenza di 4 minuti in quella tratta.  A causa delle note (si legga il comunicato di cui sopra) problematiche legate ai sottoservizi superficiali in zona  cantiere, i binari verranno poggiati sul manto stradale.  Il ripristino della tratta è previsto per marzo 2014.

Con la soluzione temporanea sarà possibile riportare i vecchi tram ultra cinquantennali in funzione che, non essendo bidirezionali, non possono essere utilizzati in assenza di un percorso che presenti un terminale di arrivo con inversione di marcia, come quello attualmente presente in via Acton. Di sicuro domani o nei prossimi giorni non passerà alcun tram, ma presto verrà ripristinato il percorso, in modo tale da ridurre il carico sul già critico trasporto pubblico su gomma. 

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001