ZTL ed America's cup: tutte le modifiche alla viabilità dal 29 marzo 2013

mappa ztl straordinaria America's cup dal 31 marzo 2013
Aggiornamento riguardante i giorni 13 e 14 aprile, 19, 20 e 21 aprile 2013
Sia sabato 13 che domenica 14 aprile 2013, dalle ore 9.00 alle ore 2.00 del giorno successivo, via Caracciolo - nel tratto tra piazza Vittoria e viale Dohrn - sarà dedicata al transito esclusivo dei mezzi di emergenza e di soccorsoTutto il fronte dove si svolgeranno le prove e le regate sarà dedicato ai soli pedoni. Gli stessi provvedimenti di viabilità e di trasporto pubblico sono stati previsti per il 19, 20 e 21 aprile 2013, giorni di svolgimento delle regate ufficiali.


Per venire incontro alle richieste della prefettura, il piano di traffico noto come "ztl straordinaria America's cup" è stato ulteriormente modificato rispetto a quanto pubblicato ieri e già noto.  In particolare da domenica 31 marzo 2013 e fino al 28 aprile 2013, verrà istituita una corsia "preferenziale" provvisoria come di seguito indicato:
  • Via Caracciolo - viale Dohrn:  due corsie percorribili da piazza Vittoria a Piazza della Repubblica e viceversa
    • Corsie dedicate ai mezzi di soccorso, ai mezzi pubblici di linea, taxi, motoveicoli, veicoli di emergenza e soccorso, veicoli diversamente abili
  • Via Caracciolo da piazza della Repubblica a piazza Sannazaro aperta anche ai residenti
Orari della ztl straordinaria America's cup dal 31 marzo 2013 e fino al 28 aprile 2013

  • domenica 31 marzo: dalle ore 7.00 alle ore 24.00;
  • lunedì 1 aprile: dalle ore 7.00 alle ore 24.00;
  • dal lunedì al giovedì: dalle ore 7.00 alle ore 21.00;
  • dal venerdì alla domenica: dalle 7.00 del venerdì alle 24.00 della domenica.
  • Per la settimana dal 13 al 21 aprile 2013, dedicata a prove e regate, saranno previste ulteriori disposizioni di viabilit
BUS

  • Sarà istituita la Navetta Riviera, in partenza da piazza Vittoria, per servire gli utenti della Riviera di Chiaia che arriverà a ridosso dell'interruzione della strada ad orario continuato dalle 7.00 alle 21.00 con frequenza a 10 minuti.
  • Sarà assicurato l'esercizio della linea AMN n. 151 (Garibaldi-Fuorigrotta), con frequenze programmate nell'ordine dei 10/15 minuti e della linea n. 154 (Brin-Vittoria-Santa Lucia) con analoga periodicità, dove a Brin sarà possibile lasciare l'auto nel parcheggio multipiano.
    Dalla zona occidentale, saranno assicurate le linee n. 140 (15 minuti), R7 (15 minuti), C18 (15/20 minuti) e C12 (15 minuti).
L'accesso alla ztl straordinaria sarà garantito a :
u veicoli dei residenti delle strade oggetto del divieto (riconoscibili dal documento di identità, dal Contrassegno di accesso alla ZTL del Mare, rilasciato dall'Amministrazione Comunale, o dal libretto di circolazione);
u veicoli dei possessori di posto auto fuori sede stradale nelle strade oggetto del divieto (riconoscibili da autorizzazione rilasciata dalla Municipalità 1, Chiaia - Posillipo - S. Ferdinando);
u veicoli commerciali adibiti al carico e scarico delle merci (H 24);
u mezzi pubblici di linea e non di linea (bus, taxi, auto pubbliche a noleggio con conducente);
u autoveicoli che trasportano diversamente abili con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, muniti del tesserino di cui al D.M.LL.PP. 1176 del 08.06.79, regolarmente rilasciato dalla competente Autorità, nonché i veicoli della Napoli Sociale adibiti al trasporto disabili;
u ai veicoli delle Forze dell'Ordine, di emergenza e di soccorso;
u autoveicoli intestati ad Enti Pubblici Locali, autoveicoli delle Società controllate dal Comune di Napoli, autoveicoli intestati a Società ed Aziende erogatrici di pubblici servizi, individuati da evidenti simboli apposti sulla carrozzeria;
u autoveicoli per funzioni di interesse pubblico, che espongono l'apposito Contrassegno rilasciato dall'Ufficio Contrassegni ZTL del Comune di Napoli;
u autoveicoli già autorizzati a circolare nelle corsie preferenziali che espongono l'apposito Contrassegno rilasciato dall'Assessorato alla Mobilità e Infrastrutture del Comune di Napoli;
u motoveicoli (motocicli e ciclomotori);
u veicoli intestati a Società di Vigilanza privata in servizio;
u veicoli con a bordo un medico in visita domiciliare per chiamate d'urgenza;
u veicoli con a bordo operatori accreditati del settore informazione giornalistica e radiotelevisiva, fotografi professionisti, nonché ai veicoli del Comitato Organizzatore dell' America's Cup, muniti dell'apposito accredito rilasciato dallo stesso Comitato;
u veicoli destinati ai parcheggi e alle autorimesse interne all'area (previo controllo ai presidi e con obbligo, per i titolari delle attività, di comunicare a fine giornata - entro le 24.00 l'elenco dei veicoli parcheggiati nelle loro strutture) nonché i veicoli provvisti di abbonamento rilasciato dalla Napolipark (riconoscibili da contrassegno rilasciato dalla Napolipark);
u veicoli dei clienti prenotati e destinati ai parcheggi degli alberghi o autorimesse con loro convenzionati, riconoscibili da apposito modulo rilasciato dalla struttura alberghiera di destinazione.


mappa ZTL del mare "America's cup 2013"  pdf completo con indicazioni   dal sito del comune di NApoli




E' stato pubblicato sul gruppo facebook dell'Ufficio Stampa del comune di Napoli il dispositivo di traffico che entrerà in vigore venerdì 29 marzo 2013 riguardante le modifiche alla ztl del mare per consentire la preparazione delle regate delle World Series di America's cup che si terranno dopo la metà di aprile.
Le difficoltà di far coincidere la presenza dei cantieri delle imbarcazioni alla rotonda Diaz, la situazione di emergenza che vige tuttora alla riviera di Chiaia, il previsto incremento di presenze sul lungomare sia per le feste pasquali che per le regate, hanno portato ad uno sconvolgimento vero e proprio della viabilità lungo via Caracciolo e dintorni rispetto alle settimane precedenti.

Saranno previsti quattro varchi per accedere alla ztl del mare "America's cup", come visibile in piantina.
Aggiornamento: Durante lo svolgimento delle regate sarà chiusa via Caracciolo anche a residenti e bus (aperta solo a mezzi forze dell'ordine ed ambulanze). Si tratterà pertanto di una settimana difficilissima da gestire per quanto riguarda la viabilità cittadina.
In particolare le modifiche interne alla ztl del mare saranno le seguenti:

  • Viale Dohrn riaperta al traffico, a doppio senso
  • Via Caracciolo chiusa al traffico da piazza della Repubblica all'incrocio con viale Dohrn
  • Viale Gramsci tornerà con il senso unico da piazza della Repubblica in direzione piazza Sannazaro
  • Via Campanella, via Pergolesi e via F. Galiani: invertito senso di circolazione
  • Via Mergellina: sospesa la preferenziale

Per quanto riguarda le linee BUS ANM interessate dal provvedimento, è disponibile una piantina sul sito dell'ANM
Tutto il provvedimento così come è stato pubblicato, con tutte le indicazioni anche dei parcheggi:

Sarà riaperto al transito veicolare viale Anton Dohrn con l'istituzione deldoppio senso di circolazione; sullo stesso viale Dohrn sarà istituito: illimite massimo di velocità 30 Km/h; il divieto di sosta permanente conrimozione coatta ambo i lati nel tratto tra piazza della Repubblica ealtezza ingresso Circolo del Tennis; n. 6 posti per diversamente abili neltratto fronte il Circolo del Tennis direzione piazza Vittoria in posizioneparallelamente al marciapiede, in prosieguo al cantiere della Linea 6 dellaMetropolitana di Napoli; un'area di sosta per i taxi parallela almarciapiede lato villa Comunale; la modifica della sosta regolamentata apagamento senza custodia (cosiddette "strisce blu") dalla posizione apettine a quella parallela al marciapiede.
Via Francesco Caracciolo sarà chiusa al transito veicolare nel tratto traviale Dohrn e piazza della Repubblica; sarà invertito il transito veicolarenei tratti di via Sannazaro/via Mergellina e di via Sannazaro/ piazza dellaRepubblica e, pertanto, la circolazione veicolare sarà consentita: nel primotratto, da via Sannazaro a via Mergellina, nel secondo tratto da viaSannazaro a piazza della Repubblica; sarà istituito il limite massimo divelocità a 30 Km/h.
In viale Antonio Gramsci sarà invertito l'attuale senso unico dicircolazione e, pertanto, i veicoli potranno circolare da piazza dellaRepubblica a piazza Sannazaro con il limite massimo di velocità a 30 Km/h.
In via Tommaso Campanella sarà invertito l'attuale senso unico dicircolazione e, pertanto, i veicoli potranno circolare da via FrancescoCaracciolo a viale Gramsci.
In via Francesco Galiani sarà invertito l'attuale senso unico dicircolazione e, pertanto, i veicoli potranno circolare da via FrancescoCaracciolo a viale Gramsci.
In via Giambattista Pergolesi saranno invertiti gli attuali sensi di marcia,pertanto, I veicoli potranno circolare da via Francesco Caracciolo a vialeAntonio Gramsci e da Largo Torretta a viale Antonio Gramsci.
In via Mergellina sarà sospesa la corsia preferenziale destinata ai mezzi ditrasporto pubblico e, pertanto, tutti i veicoli potranno circolare a doppiosenso di circolazione.
In piazza Jacopo Sannazaro saranno istituite alcune isole di traffico aseparazione dei sensi di marcia alla confluenza con viale Antonio Gramsci,via Sannazaro e via Mergellina; una corsia di marcia per la svolta asinistra da viale Gramsci in direzione via Sannazaro; sarà riaperta lacorsia di collegamento di via Mergellina con via Sannazaro, con laconseguente rimozione delle fioriere e la revoca delle aree di sostaregolamentata a tariffa oraria senza custodia (cosiddette "strisce blu") edi quella dei motorini.
In via Jacopo Sannazaro sarà invertito l'attuale senso di marcia dei veicolie pertanto si potrà circolare da piazza Sannazaro a via FrancescoCaracciolo.
In via Giordano Bruno sarà sospesa la corsia preferenziale, con conseguenteistituzione del doppio senso di circolazione per tutti i veicoli

31 Alberi da abbattere in villa comunale a Napoli: come tutelare il nostro patrimonio verde?


Il già precario patrimonio verde di Napoli sta per subire un altro colpo. Da mercoledì è previsto l'abbattimento di 31 alberi in villa comunale. Si tratta, leggendo la nota pubblicata nel gruppo facebook Ufficio Stampa del Comune di Napoli, di palme, querce e pini il cui abbattimento pare sia necessario a causa delle "precarie condizioni statico/vegetativo delle alberature".
Si tratta di un provvedimento grave e pesante per la villa comunale, che già è stata interessata dal momentaneo spostamento di decine di alberi a causa della presenza dei cantieri della metropolitana linea 6.  La speranza, l'obbligo morale da parte di chi ci amministra, è di ripristinare il verde che verrà abbattuto.  Di sicuro è che in caso di abbattimenti di alberi storici ed antichi, si tratterà di una perdita incolmabile per il patrimonio verde della città.  


Negli ultimi anni si sta assistendo troppo spesso ad abbattimenti di massa (si pensi agli alberi in corso Umberto I) di piante malate dai cui spuntoni rimasti poi siano usciti per mesi ancora germogli.   Meglio spendere denaro per salvaguardare le piante, per curarle e metterle in sicurezza, che limitarsi a tagliare, danneggiando il nostro futuro. 

Ps
Ovviamente nessun albero delle centinaia fra quelli tagliati in Corso Umberto I  l'anno scorso o in precedenza è stato rimpiazzato.

Msc Preziosa arriva a Napoli - domani 25 marzo inizia il primo viaggio vero della nuova nave

MSC Preziosa - da comunicati stampa
 Arriverà domani in mattinata nel porto di Napoli l'ultima nata della flotta MSC Crociere. A partire infatti proprio dal 25 marzo 2013 la MSC Preziosa, dopo il battesimo ufficiale tenutosi a Genova sabato 23 marzo, inizierà il suo primo itinerario di viaggio.  MSC Preziosa è la quarta ammiraglia della classe Fantasia, con 333 metri di lunghezza e 38 di larghezza, capace di trasportare oltre 4300 passeggeri, realizzata, come tutte le altre navi gemelle, presso i cantieri di St. Nazaire in Francia.

Edenlandia e zoo: licenziati i dipendenti ed animali in pericolo


 Proprio quando finalmente sembrava che la crisi di Edenlandia e dello zoo di Napoli fosse giunta al termine, con il piano di rilancio di Clair Leisure (nuovo nome di Brainspark) che si dichiarava pronta alla gestione solo un mese e mezzo fa, la situazione è precipitata nelle ultime settimane, con la scoperta della presenza di numerosi abusi edilizi mai sanati all'interno di Edenlandia, che ha fatto causare l'arenamento della trattativa. 
A due giorni dalla dichiarazione dell'assessore allo sviluppo economico del comune di Napoli Panini, che dava la possibilità di dichiarare la zona area di pubblica utilità per eliminare il problema di abusi commessi all'atto di costruzione del parco, oltre cinquant'anni fa, con la speranza della riapertura del dialogo con Clair Leisure, è di oggi la notizia del licenziamento da parte del curatore fallimentare di tutti i dipendenti  per carenza di denaro in cassa.
La struttura, del resto, è chiusa da oltre un mese in quanto dovevano iniziare i lavori di ristrutturazione.
Bisogna intervenire quanto prima per far sì che l'accordo con la società italo-svizzera, pronta ad investire oltre cinque milioni di euro, vada in porto. Non è possibile immaginare un secondo danno enorme per Fuorigrotta in particolare e Napoli in generale dopo la distruzione di Città della Scienza.  Vanno tutelate le famiglie dei lavoratori, la salvaguardia degli animali ospitati nel giardino zoologico e più in generale un'area intera dedicata ai bambini napoletani. 

Sciopero dei trasporti locali del 22 marzo 2013: sospese le ZTL del mare e ambientale e servizi minimi garantiti

A causa dello sciopero nazionale del trasporto pubblico domani saranno sospese sia la ztl del mare che la ztl ambientale (quella che  vieta l'utilizzo delle auto precedenti all'euro4, con tutta una serie di deroghe), mentre resteranno attive la ztl del centro antico e le corsie preferenziali di piazza Dante e via Duomo.

In particolare le corse garantite  per metropolitana linea 1 e 6 e per le funicolari:
Linea1: prima corsa da Piscinola alle ore 6.40, da Dante alle ore 7.08, ultima corsa del mattino con partenza da Piscinola alle ore 9.04 e da Dante alle ore 9.14.
Il servizio riprende nel pomeriggio con prima corsa da Piscinola alle ore 17.16 e da Dante alle ore 17.44. Il servizio termina con ultima corsa da Piscinola alle ore 19.44 e da Dante alle ore 19.56.
Navetta Dante-Università: prima corsa da Dante alle ore 6.55 e da Università alle ore 7.02, ultima corsa del mattino con partenza da Dante alle ore 9.25 e da Università alle ore 9.17.
Il servizio riprende nel pomeriggio con prima corsa da Dante alle ore 17.25 e da Università alle ore 17.32. il servizio termina con ultima corsa da Dante alle ore 19.25 e da Università alle ore 19.17.
Linea 6: prima corsa da Mostra alle ore 7.30 e da Mergellina alle ore 7.38. Il servizio termina con ultima corsa da Mostra alle ore 9.22 e da Mergellina alle ore 9.30.
Funicolare Centrale e Chiaia: il servizio sarà garantito dalle ore 6.30 alle ore 9.20 e dalle ore 17.00 alle ore 19.50.
Funicolari di Montesanto e Mergellina: il servizio sarà garantito dalle ore 7.00 alle ore 9.20 e dalle ore 17.00 alle ore 19.50. 

Per quanto riguarda i bus ANM 
Sarà garantito il servizio nelle fasce orarie: 5.30 - 8.30 (ultima partenza ore 08.00) e 17.00 - 20.00 (ultima partenza ore 19.30).




Buche nell'asfalto con frasi contro il sindaco - Fuorigrotta



Via Leopardi, Fuorigrotta, Napoli.  La buca in foto è abbastanza grande e profonda (dalla foto non è facile comprendere quanto) da aver bloccato venerdì mattina una ruota di una macchina.  Transennata da alcuni giorni, è stata costellata di fogli con sopra scritte contro il sindaco de Magistris, in un misto fra napoletano ed italiano stentato. 
Nonostante l'amministrazione comunale stia provvedendo fisicamente a "tappare" numerose buche in diversi quartieri della città, la situazione in cui vessa buona parte delle strade partenopee è tale da far sì che si vengano a creare nuove buche, fossi, voragini in alcuni casi, al primo temporale o acquazzone.
In realtà il problema delle strade dissestate è un'eredità del passato, ma è indubbio che parte della cittadinanza tenda ad incolpare l'attuale amministrazione per una cattiva gestione della manutenzione ordinaria delle strade. 
Difficile però in una condizione di profonda crisi economica cercare proposte alternative,  se non sperare che si possano trovare fondi (privati magari, alla stregua delle ricerche di sponsor per restaurare monumenti) per ripristinare alcuni manti stradali rifacendoli ex novo e non più con toppe.

Via Caracciolo - arrivano le fermate bus temporanee



A due settimane e più dall'inizio dell'emergenza alla riviera di Chiaia, finalmente i dipendenti dell'ANM stanno installando le fermate provvisorie del bus lungo via Caracciolo nella direzione verso piazza Vittoria.  Non essendo possibile per carenza di mezzi instituire un servizio di navetta che vada a coprire la riviera di Chiaia, come chiesto anche tramite questo blog e sui social network nella pagina dedicata alla mobilità sostenibile a Napoli (ZTL: gruppo di discussione fra favorevoli e contrari),  questa soluzione sembra essere l'unica in grado di tutelare i residenti e quanti non possono percorrere chilometri a piedi per raggiungere la zona centrale della riviera di Chiaia. 

Aggiornamento. Le fermate sono state istituite e sono operative, come conferma ANM sul proprio profilo facebook:
Vi comunichiamo che sono state istituite due fermate provvisorie in via Caracciolo direzione piazza Vittoria. Una all'altezza della rotonda Diaz e l'altra prima di piazza Vittoria.

Si gira Gomorra la serie - divieto di circolazione e pista ciclabile sospesa in viale Kennedy a Fuorigrotta

VIale Kennedy - pista ciclabile

Si ricorda che a oggi 18 marzo 2013 e fino al 22 marzo 2013 sarà in vigore un dispositivo temporaneo di traffico a Fuorigrotta a causa delle riprese della fiction televisiva "Gomorra-la serie".  In particolare:
  • Divieto di sosta temporaneo in alcuni tratti di viale Kennedy e via Barbagallo (visualizza ordinanza per maggiori dettagli)
  • Divieto di transito veicolare per il tratto di viale J.F. Kennedy fra via Labriola e via Barbagallo nei giorni 19-21 marzo in differenti orari (vedi ordinanza)
  • Divieto di circolazione alle biciclette sulla pista ciclabile (che risulta "sospesa" ) nel tratto di viale J.F. Kennedy fra via Labriola e via Barbagallo dal 18 al 22 marzo 2013




ZTL, via Caracciolo e regate di America's cup - anticipazioni e prime voci sui dispositivi

Via Caracciolo riaperta al traffico
 Comincia a prendere forma il dispositivo di traffico per le regate delle World Series di America's cup che si terranno dal 16 aprile 2013 nel golfo di Napoli.  Dato che l'emergenza sulla riviera di Chiaia è ben lungi dall'essere risolta e che oramai l'area interessata allo sgombero riguarda otto palazzi ed una chiesa, per circa 100 metri di strada del tutto interdetta, c'è grande interesse per comprendere come l'assessore Donati ed il sindaco De Magistris riusciranno a far coincidere il "grande evento" con gli attuali problemi di traffico. 
Come auspicato da tanti, riaprirà viale Dohrn al traffico, come annunciato dall'assessore Donati, pur restando parzialmente parcheggio, come del resto già era un tempo. 
Già da stamattina sui social network sono stati anticipati i cambiamenti previsti nella ZTL del mare per le regate "di America's Cup", come riportati da La Repubblica versione cartacea, solo domani (18 marzo) disponibile on line.
  • Apertura al traffico di Viale Dohrn
  • Via Caracciolo parzialmente aperta al traffico con due corsie dedicate ai residenti di Chiaia dal lato di strada che costeggia la villa comunale

Domani è previsto un incontro in comune e pertanto probabilmente si saprà se verranno anticipate queste anticipazioni o meno.
Di sicuro ci si attende un provvedimento diversificato fra i giorni delle regate e quelli preparatori, come accadde l'anno scorso.


Se il leone di piazza dei Martiri ha mimose in bocca...


Non sempre l'unione di due simboli è un fatto positivo. A piazza dei Martiri, qualcuno in bocca all'unico leone non seduto, quello che simboleggia i martiri garibaldini che morirono per l'unità d'Italia, ha posto un fascio di mimose, simbolo della festa della donna. L'effetto è quello di un atto di inciviltà ed emblema dell'inerzia che muove con estrema lentezza chi dovrebbe tutelare e ripulire i monumenti nostrani. Se è vero che le mimose sono state vendute in quantità enormi l'8 marzo, la foto risale al 16 marzo... e le mimose ingiallite erano ancora là.. nessuno fra le persone che dovrebbe curare quasi quotidianamente piazza ed aiuole sotto i leoni, è ancora intervenuto.
Per quanto riguarda il significato del leone raffigurato, va scritto che oggi, 17 marzo, anniversario dell' unità d'Italia, in città giravano alcuni signori con bandiera bianca e simbolo del regno delle due Sicilie, in via Diaz come in piazza Bovio, arrampicati fin sotto la statua raffigurante Italia.

Torna il WiFi nelle strade di Napoli: Napoli Cloud City

Torna il Wi-Fi a Napoli. Scaduto il contratto risalente agli ultimi anni della giunta Iervolino, che riguardava alcune piazze della città,  è stata effettuata l'aggiudicazione provvisoria per quanto riguarda il progetto "Napoli Cloud City" in quattro differenti lotti.  Come riportato anche sui gruppi facebook utilizzati per veicolare informazioni ufficiali, due ditte private si sono aggiudicate la gestione dei quattro lotti (connessioni gratuite ma con messaggi pubblicitari, nessun costo sostenuto dall'amministrazione comunale):
  • “Lungomare liberato” che interessa l'area che dalla Villa Comunale, passando per via Partenope, arriva fino al Castel dell'Ovo
  • “Cultura ed aggregazione”, che interesserà tutte le biblioteche comunali e il PAN ( Palazzo delle Arti Napoli ), anche per realizzare luoghi di aggregazione dove integrare il patrimonio culturale già presente con la possibilità, ad esempio, di fare ricerche via web
  •  “Casa del cittadino” richiama idealmente la casa comune dei cittadini e cioè la sede del Municipio. La rete coprirà piazza Municipio, Stazione Marittima, lebanchine del Molo Beverello, via Ferdinando Acton e via Cristoforo Colombo
  • “Porte della città”, fornirà accesso gratuito ad internet a tutti coloro che giungeranno in città attraverso la Stazione Centrale. Il progetto prevede infatti la copertura di piazza Garibaldi, delle banchine della Stazione Centrale e dei viali interni alla stazione.
 Il porto, la stazione, le biblioteche ed il lungomare: prossimi passi necessari per realizzare una buona rete wi-fi del comune di Napoli sarà dotare di connessione le piazze luoghi di aggregazione dei partenopei, oltre ai musei, dando per scontato che le connessioni wifi riguardanti le università siano ampiamente fruibili da parte degli studenti universitari.
 

MSC Preziosa dopo la flag ceremony è già alla crociera inaugurale

MSC Preziosa alla flag ceremony - fonte comunicato stampa

In attesa del battesimo ufficiale che si terrà a Genova il 22 marzo 2013 e  del primo arrivo a Napoli (previsto per il 25), cui tanto ovviamente è legata la MSC Crociere, la MSC Preziosa è stata ieri consegnata alla MSC ed è oggi già in navigazione per la crociera inaugurale.
Segue comunicato stamapa


Saint Naziare, 14 marzo 2013 – Questa mattina, durante la tradizionale “Flag Ceremony”, MSC Preziosa è stata consegnata ufficialmente nelle mani del proprietario di MSC Crociere, Gianluigi Aponte, direttamente da parte di Laurent Castaing, direttore generale di STX France. L’armatore, a sua volta, ha poi affidato la nuova ammiraglia al Comandante Giuliano Bossi, mentre le bandiere dell’Italia e di MSC Crociere venivano issate sulla nave al suono dell’Inno di Mameli.
Alla cerimonia, che si è svolta nei cantieri di Saint-Nazaire in Francia, erano presenti il Ministro francese per il Rinnovamento Industriale Arnaud Montebourg, il Ministro dei Trasporti e dell'Economia Marittima Frédéric Cuvillier, l’Ambasciatore della Repubblica di Corea in Francia HE Hye Min LEE, il sindaco di Saint Nazaire Joël Batteux e il direttore generale di MSC Crociere Francia, Belgio e Lussemburgo, Erminio Eschena.
Al termine, l'onore di tagliare il nastro è toccato ad Alexa Aponte Vago, vice presidente del gruppo MSC, con la bottiglia di champagne che è andata ad infrangersi sulla chiglia della nave.
"Siamo qui oggi per celebrare MSC Preziosa, la dodicesima unità della flotta MSC Crociere e la quarta nave della Classe Fantasia, il cui arrivo porta MSC Crociere ad essere la terza compagnia di crociere più grande del mondo” ha affermato il  CEO di MSC Crociere Pierfrancesco Vago. “Grazie alla nostra duratura ed efficace collaborazione con i cantieri STX France, siamo stati in grado di raggiungere, anno dopo anno tutti i nostri obiettivi. MSC Preziosa sarà una nave evoluta, con caratteristiche uniche e servizi a bordo eccezionali, come l'MSC Yacht Club, migliorato ulteriormente rispetto allo stesso servizio offerto dalle altre ammiraglie. Credo che MSC Preziosa porti l'esperienza in crociera a raggiungere livelli che sfiorano la perfezione. La nostra nuova unità rappresenta il coronamento di un imponente piano industriale da oltre 6 miliardi di euro avviato nel 2003, che ha portato la Compagnia a costruire 10 nuove navi in ​​poco meno di 10 anni ".
Il direttore generale STX France Laurent Castaing ha poi aggiunto: "Crescita e sviluppo: due parole per descrivere brevemente la straordinaria evoluzione di MSC Crociere da quando ha iniziato la nostra collaborazione agli albori della sua avventura nel settore cruising. Siamo orgogliosi di essere stati coinvolti in ogni fase di questa escalation. Negli ultimi dieci anni, ogni nave della flotta MSC ha preso vita in questi bacini: la testimonianza della fiducia che MSC Crociere ha posto nel nostro cantiere anno dopo anno.  Ogni nuova classe di navi che abbiamo ideato insieme si è evoluta raggiungendo standard sempre più elevati in termini di comfort, tecnologia e sicurezza possibili. MSC Preziosa non fa eccezione, è lei nei mari la nave che vanta le più recenti innovazioni in ciascuna di queste aree".
MSC Preziosa è di 333 metri di lunghezza, 38 metri di larghezza e pesa 140.000 tonnellate. Può ospitare 4.345 passeggeri ed è in grado di viaggiare fino a una velocità di 23 nodi. Il suo design elegante è ancora una volta il frutto dell'opera dei pluripremiati architetti navali “De Jorio Design International”. Le nuove funzionalità di MSC Preziosa sono rappresentate dai 30.000 metri quadrati di aree pubbliche che includono Vertigo, il più lungo scivolo a corpo libero mai installato su una nave da crociera , l’Aqua park per bambini Doremi Castle, i primi due ristoranti di Eataly in mare e tutta una serie di novità all’interno della MSC Aurea Spa. MSC Preziosa vanta anche le stesse caratteristiche già proposte dalla nave gemella MSC Divina, tra cui l’Infinity Pool e il Lounge Restaurant & Club Galaxy con la sua ottima cucina fusion mediterranea.
Al termine della Flag Ceremony, MSC Preziosa ha iniziato la sua avventura nei mari, salpando per la crociera inaugurale di 9 giorni e 8 notti dai cantieri di Saint-Nazaire, con tappe a Lisbona (Portogallo), Cadice (Spagna), Casablanca (Marocco), Valencia (Spagna) e Marsiglia (Francia). Il 22 marzo la nuova ammiraglia arriverà nel porto di Genova, dov’è attesa per la cerimonia di battesimo ufficiale che avverrà il giorno successivo alla presenza di numerose star internazionali e rappresentanti istituzionali. Come sempre, al taglio del nastro sarà chiamata la leggenda del cinema, nonché madrina della flotta MSC Crociere, Sophia Loren.

Vesuvio pieno di neve a metà marzo nel giorno più freddo


Marzo è pazzo... può accadere che si sia passati da giornate primaverili a quello che sembra essere il giorno più freddo dell'anno. Il Vesuvio stamattina appariva come in foto, bianco fino alle pendici. Imbiancati anche i monti lattari.  E' tanta la neve caduta nei paesi vesuviani che ancora in tangenziale qualche auto era ricoperta di ghiaccio e neve.  La temperatura in centro città di Napoli stamattina era di quattro gradi.

Bus navetta alla riviera di Chiaia fino a fine emergenza: una proposta semplice per gestire l'emergenza

Attualmente il provvedimento di emergenza che ha riaperto via Caracciolo al traffico ha di fatto reso problematica la gestione del trasporto pubblico locale in zona a causa dell'assenza di fermate provvisorie lungo l'intera lunghezza di via Caracciolo per quanto concerne il percorso che dal molo degli aliscafi di Mergellina arriva fino a piazza Vittoria.
Una soluzione semplice per gestire l'emergenza e non danneggiare ulteriormente residenti e commercianti della riviera di Chiaia potrebbe essere
  • Istituire un bus navetta che percorra in continuo, avanti e indietro, la riviera di Chiaia fino al civico limite del blocco imposto per motivi di sicurezza e gestione della situazione di dissesto, collegando quindi la fermata bus di piazza Vittoria all'intera riviera di Chiaia

Questa proposta verrà girata a ANM ed alle istituzioni

in ANM hanno già fatto notare come la cosa sia impossibile a causa della crisi dei trasporti
Anm Napoli caro Fabrizio, sarebbe un'ottima soluzione se ci fossero le risorse. Istituire una navetta vorrebbe dire togliere delle vetture dalle linee esistenti che già stanno soffrendo di una notevole mancanza di mezzi che non ci permette di offrire un servizio adeguato alle esigenze dei cittadini napoletani
La proposta è stata comunque girata ad alcuni rappresentanti delle istituzioni .

In attesa del nuovo papa... la fumata sarà bianca o nera?

L'intero mondo cristiano cattolico è idealmente a testa in su, a guardare quel comignolo montato accanto alla basilica di San Pietro, per vedere se la fumata sarà bianca o nera, per conoscere quale sarà il nuovo papa chiamato a guidare una Chiesa composta da centinaia di milioni di persone in un momento particolarmente critico.
Ieri - 12 marzo - la prima fumata è stata nera. Per oggi si attendono altri quattro tentativi, a meno che già oggi un cardinale non ottenga la fatidica quota di 77 voti sui 115 cardinali presenti in conclave.
La seconda fumata, la prima di oggi, è stata nera
Diretta foto su ANSA
Diretta sul sito del Vaticano

Perchè la riapertura di via Caracciolo deve far riflettere in positivo



E' indubbio che la riapertura di via Caracciolo abbia portato ad un più facile smaltimento del traffico mattutino nei giorni feriali, eccezion fatta per il tratto intorno alla rotonda Diaz, troppo stretto per essere trasformato in doppio senso (va riaperta viale Dohrn fino al termine dell'emergenza). La sana convivenza nei giorni feriali di pedoni, ciclisti, motociclisti ed automobilisti indica ancora una volta come il provvedimento di "liberalizzazione" del lungomare di Napoli possa e debba essere modificato nei giorni feriali, garantendo così al contempo gli spazi necessari per le migliaia di persone che arrivano da ogni parte della provincia (il traffico nelle ultime due domeniche, con e senza via Caracciolo aperta al traffico, ne è indice)  nei weekend in cui il lungomare può essere chiuso e consentendo durante la settimana a napoletani e non di recarsi al lavoro senza eccessivi incrementi di traffico ed inquinamento (legati a percorsi più lunghi ed a percorrenza di strade meno scorrevoli), attraversando via Caracciolo e la riviera di Chiaia.  La crisi dei trasporti pubblici locali e la consapevolezza che il grave dissesto idrogeologico che sta colpendo la zona della riviera di Chiaia porterà inevitabilmente a forti rallentamenti nella realizzazione della linea 6 non possono consentire che la città patisca ulteriormente per le difficoltà legate ad una ztl del mare nata semplicemente in un momento storico sbagliato.  Ben vengano le ztl di Chiaia, ma è il momento di riconsiderare fortemente sia la ztl del mare che l'effettiva necessità di chiudere TUTTA via Caracciolo durante i giorni infrasettimanali.

Una nota a margine.
Al momento - cosa confermata da Anm -  su via Caracciolo nella direzione da Mergellina verso piazza Vittoria NON vi è alcuna fermata provvisoria dei bus.  Una situazione assurda da colmare quanto prima.

Ztl Napoli: attivazione varchi telematici zona a traffico limitato Piazza dei Martiri - Belledonne - Poerio e area pedonale Borgo Marinari


Entrano oggi in fase di "pre esercizio" le telecamere dei varchi telematici della ztl "Belledonne, Martiri, Poerio". Lo comunica l'assessorato alla mobilità ed aalle Infrastrutture attraverso il gruppo facebook "Ufficio Stampa del consiglio Comunale".  A partire quindi da oggi 11 marzo 2013 inizierà la fase di test delle telecamere, con presenza di polizia municipale. Fra un mese i varchi telematici di questa zona a traffico limitato saranno del tutto operativi e funzionanti.
Si tratta, come noto, di una ztl all'interno di un'altra ztl (quella di Chiaia "Morelli- Filangieri - Mille) , attualmente non attiva, all'interno di una terza ztl ancora più ampia, quella del mare. 
Dal 18 marzo 2013 saranno definitivamente operative le telecamere al varco telematico di borgo marinari. 
Al momento è di fatto sospesa la procedura di attivazione della ztl di Chiaia (hanno anche eliminato il cartello indicante la presenza della ztl) probabilmente a causa della situazione caotica legata alla grave situazione dei palazzi dissestati sulla riviera di Chiaia.   Nei prossimi giorni si capirà meglio quando verrà modificata la ztl del mare (che risulta attiva ma per la quale di fatto non vi sono quasi più controlli ai varchi) e quando diverrà attiva la ztl Morelli-Filangieri-Mille).

Dissesto idrogeologico alla Riviera di Chiaia - il comune già sapeva, i rischi e quelle regate maledette


Che il crollo dell'ala del palazzo sito al n.72 della Riviera di Chiaia fosse legato a qualcosa di ben più grosso e pericoloso di quanto inizialmente prospettato (piscina sul tetto, lavori di ristrutturazione et similia) era già chiaro dalla sera stessa del crollo.  Che il pericolo possa riguardare diversi stabili della riviera, in prossimità del cantiere della metropolitana leggera linea 6 forse non è però evidente a tutti. Al di là dei pareri degli esperti e delle tantissime perizie che verranno fatte sono due i dati che destano notevole preoccupazione:
  • il crollo dell'ala del palazzo al civico 72
  • Il dissesto in cui vessa il civico 81, noto da settimane
Quel che infatti non era stato inizialmente pubblicizzato è che il giorno 28 febbraio 2013, ovvero poco prima del crollo, il comune di Napoli aveva intimato al proprietario dell'immobile "dissestato" del civico 81   (ordinanza in formato pdf sul sito del comune di Napoli), ovvero l' Opera Pia Purgatorio ad Arco, in persona del L/R pro-tempore, ad eliminare il pericolo per la pubblica e privata incolumità.   Il comune dinanzi all'evidenza di un cedimento parziale del pavimento del locale commerciale Dog Out e di fessurazioni delle abitazioni sovrastanti,  indicava come causa del dissesto "causa probabili infiltrazioni dal sottosuolo"
 Il comune di Napoli pertanto già da alcuni giorni conosceva che in quella zona della riviera di Chiaia, proprio in corrispondenza con il cantiere della linea 6, vi era un rischio di dissesto idrogeologico.  Quel che sarà chiaro fra alcuni giorni è quanto sia estesa l'area interessata da questo enorme problema, che rischia di danneggiare in maniera irreversibile una delle strade più belle di Napoli. Di certo è che sono diversi i palazzi coinvolti, oltre a quelli già indicati. (Il civico 66, il 72 in parte crollato, parte dei residenti del Vico Antonio Serra, i residenti della parte bassa dell'Arco Mirelli ed il civico 84 sempre sulla Riviera di Chiaja).  Aggiornamento del 9 marzo: è stato sgomberato anche il civico 88 oltre ad altri stabili interni, stamattina ragazzi con il casco giallo recuperavano valigioni interi scortati dai vigili del fuoco)
La presenza del cantiere della metro e della galleria realizzata per far passare la linea 6 con il passare dei giorni diventano le sempre più probabili cause delle deviazioni del normale flusso di acque sotterranee che han causato i cedimenti strutturali al n. 72 ed al n.81 della riviera di Chiaia.  La speranza che così non sia e che quindi si possa continuare nel completamento di un'opera importante per Napoli diminuisce ad ogni novità.
Aggiornamento dell'11 marzo 2013: mentre ci si prepara all'abbattimento di quel che resta dell'ala pericolante del palazzo ed alla messa in sicurezza della zona attraverso l'opera di trivellazione del sottosuolo e cementificazione , è in queste ore giunta agli abitanti del civico n.72 una diffida da parte del comune di Napoli a mettere in sicurezza le strutture portanti dell'immobile. 

In un contesto così complesso e ben poco chiaro, l'incertezza regna sovrana anche per quel che riguarda le regate delle World Series di America's cup che dovrebbero (il condizionale diventa d'obbligo) tenersi a metà aprile 2013.  Con cantiere ed area sequestrati i tempi di messa in sicurezza della zona sono del tutto ignoti ed appare evidente che la riapertura di via Caracciolo al traffico, nonchè probabilmente - si spera- di viale Dohrn rendono necessaria una rapida ridefinizione dell'intero progetto legato alle regate, a poco più di un mese dall'inizio.  Fra contenzioni con Venezia, momentanee "sparizioni" delle date, ridefinizione di queste e situazioni di crisi le regate di quest'anno iniziano a diventare davvero "maledette".   Forse in caso di emergenza sarebbe il caso di spostare tutto su via Partenope - via Nazario Sauro, sfruttando anche l'area portuale della darsena Acton o del borgo marinari...

Mimose in fiore a via dei Mille - festa della donna


Un meraviglioso albero di mimose in fiore da qualche giorno allieta chi passeggia per le vie dello shopping di lusso partenopeo, fra via Filangieri e via dei Mille, con gli ordinatissimi gradini Francesco D'Andrea, che portano su fino alle rampe Brancaccio, a far da sfondo.   L' otto marzo, festa della donna, è simboleggiato da sempre dal giallo fiore della mimosa. Pur condividendo i tanti programmi organizzati per questa festa in città,  la speranza è che il prima possibile non ci sia più bisogno di un 8 marzo né per le donne né per tutti i discriminati per motivi di preferenze sessuali o credo religioso.  
La fotografia, ovviamente, entrerà a far parte della guida fotografica di Napoli.

Cassa Armonica: cercasi sponsor e oltre 400000 euro per il restauro

La cassa armonica in Villa comunale oggi, privata della bella pensilina in vetro policromo
Il comune di Napoli cerca uno sponsor per restaurare la prestigiosa Cassa Armonica, arrugginita e privata della bella pensilina in vetro policromo in stile liberty ormai quasi un anno fa, quando si decise che era utile ed intelligente segare qua e là la struttura per renderla agibile e sicuro  podio per le regate delle World Series di America's cup.  Il bando pubblicato dal comune, che scadrà il 2 aprile 2013, prevede che l'importo dei lavori sarà superiore ai 420.000 euro e che la durata dovrà essere contenuta nei 210 giorni. La speranza è che qualcuno si faccia avanti, così come per gli altri bandi simili emessi dal comune nelle settimane precedenti. 
Di sicuro sarebbe stato meglio bandire questa selezione un anno fa, in modo tale da mettere in mostra la cassa armonica ristrutturata in occasione del ritorno delle regate. E' pur vero che in questo momento dalle parti della riviera di Chiaia c'è ben poco spazio per le regate. 

E' bruciata Città della Scienza ... è svanito un sogno


Quel che resta di Città della Scienza foto
Come spiegarlo ai nostri bambini che quel luogo magico dove si incontravano i sogni dell'infanzia e le magie della scienza non esiste più ?  Come spiegare a chi ama Napoli che un luogo unico, un paradiso per bambini ed adulti fatto di esperimenti da provare, di mostre sempre uniche ed eccezionali, di case da costruire, di laboratori artistici non esiste più?  Gli esperimenti di fisica, il planetario, le mostre allestite dall'agenzia aerospaziale, Futuro Remoto, la parte dedicata all'antropologia e financo alla cucina mediterranea. 
Napoli oggi ha perso una delle sue eccellenze, un luogo simbolo, unico, meraviglioso. Città della scienza è bruciata in pochissimo tempo, complice le strutture in legno. Le foto dell'incendio su il Mattino. 

Un messaggio di solidarietà via twitter a chi ha gestito e lavorato a Città della Scienza penso sia un atto dovuto. Napoli deve mostrare in questi momenti terribili di sapersi rialzare.  Serviranno milioni di euro e tanta buona volontà per ricostruire da zero.
In rete già è partita la ricostruzione...
AGGIORNAMENTO  Città della Scienza ha pubblicato l'IBAN per chi voglia donare per contribuire alla ricostruzione Per ricostruire Città della Scienza cc intestato a Fondazione Idis Città della Scienza - IBAN IT41X0101003497100000003256 (da twitter):

 
l'interno di Città della Scienza (2009)


la casa in costruzione era una delle attività preferite dai bambini di Napoli

Via Caracciolo riaperta ma a doppio senso a causa del crollo del palazzo.


Oggi è stata riaperta via Caracciolo al traffico veicolare - qui il comunicato stampa sul sito del comune di Napoli - a causa del crollo di parte del palazzo dell'ex consolato francese alla riviera di Chiaia proprio nella strettoia dinanzi il cantiere della linea 6 all'altezza dell'Arco Mirelli.  Se il provvedimento rapido è stato necessario per consentire il ripristino della viabilità cittadina del tutto bloccata dalla chiusura della riviera di Chiaia,  appare evidente che sia stato preso con approssimazione.
Il doppio senso di circolazione sul tratto di via Caracciolo che passa dinanzia alla rotonda Diaz causerà, complice l'incolpevole pista ciclabile, ingorghi notevoli finchè non sarà ripristinata la normale viabilità sulla riviera di Chiaia.  Il fatto che si stia provvedendo a realizzare  la doppia striscia orizzontale sul tratto di via Caracciolo sopra indicato, dopo aver protetto alla men peggio la pista ciclabile, indica che tale ripristino non sarà nel brevissimo periodo.   Condividendo la necessità di salvaguardare la pista ciclabile, non si capisce come mai non sia stata riaperta per emergenza anche via Dohrn, così da evitare qualsiasi ingorgo. 
Se l'emergenza, a causa delle verifiche strutturali sul palazzo in parte crollato e del tempo necessario per mettere in sicurezza il luogo, durerà anche solo alcuni giorni, sarà opportuno riaprire anche viale Dohrn alla circolazione.

Segue testo dell'ordinanza comunale di riapertura temporanea (dalla pagina facebook Ufficio Stampa del Comune di Napoli)
L'assessore alla mobilità Anna Donati firmato l'ordinanza con la quale si istituisce, per i mezzi privati e quelli pubblici, un dispositivo temporaneo di traffico, in conseguenza al crollo di parte del fabbricato della Riviera di Chiaia n.72, all'angolo con via Arco Mirelli.

Di conseguenza è previsto:

1. in via Francesco Caracciolo, tratto di strada da piazza della Repubblica e piazza Vittoria:

ñ il doppio senso di circolazione separato in mezzeria con doppia striscia continua
ñ il divieto di sosta con rimozione coatta lato marciapiede Villa Comunale;
ñ il limite di velocità pari a 30 Km/h;
ñ obbligo per i veicoli di proseguire diritto all'incrocio con piazza della Repubblica;
2. in piazza Vittoria, (lato villa, tratto dell'interviale centrale di piazza Vittoria alla confluenza di via Caracciolo):

ñ il doppio senso di circolazione separata in mezzeria con doppia striscia continua;
ñ il divieto di sosta con rimozione coatta su entrambi i lati;
ñ il limite di velocità pari a 30 Km/h;
ñ obbligo di svolta a destra per i veicoli provenienti da via Caracciolo;
3. in Riviera di Chiaia, divieto di transito veicolare e pedonale dal civ. 66 al civ. 84;

4. in via Arco Mirelli, lato piazza della Repubblica divieto di transito veicolare e pedonale (dall'inizio della muratura prospiciente via Arco Mirelli del fabbricato Riviera di Chiaia civ. 72);

5. in piazza della Repubblica, all'incrocio di via F. Caracciolo obbligo per i veicoli di arrestarsi e dare precedenza ai veicoli provenienti da piazza Vittoria. 

Resta quindi inteso che fino al ripristino dello stato dei luoghi ovvero all'eliminato pericolo viene sospeso il punto B) dell'O.S. n. 1241 del 27.11.2012, relativamente all'area pedonale di via Francesco Caracciolo (tratto di strada da piazza della Repubblica a piazza Vittoria) e all'Area Pedonale di piazza Vittoria (lato villa, tratto dell'interviale centrale di piazza Vittoria, alla confluenza di via Caracciolo).
©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001