San Giovanni Maggiore: vandali in azione durante il restauro ed anche dopo la denuncia della stampa

Largo San Giovanni Maggiore, 25 gennaio 2014
Negli ultimi giorni numerosi quotidiani si sono occupati nuovamente della basilica di  San Giovanni Maggiore, la cui parete laterale, accanto a palazzo Giusso, è stata deturpata da scritte vandaliche già durante l'opera di pulizia e restauro della facciata. (da notare che sembra siano state realizzate altre scritte DOPO la pubblicazione dell'articolo, almeno confrontando le immagini pubblicate dal Corriere del Mezzogiorno e da Il Mattino il 22 gennaio con quelle fatte dal sottoscritto). 
E' assurdo che si permetta a persone dotate di ben poco intelletto e doti artistiche di rovinare in continuazione luoghi simbolo di Napoli, pezzi del patrimonio UNESCO.  Purtroppo questi vandali, che meriterebbero di essere obbligati a ripulire tutti i danni da loro compiuti, restano quasi sempre impuniti. Servono maggiori controlli, magari utilizzando telecamere collocate in prossimità dei luoghi maggiormente oggetto degli atti vandalici (Santa Chiara, San Giovanni Maggiore, fontana di Monteoliveto, etc.) in modo tale da individuare e punire i colpevoli.  Di sicuro va ricordato ancora una volta che scritte di questo tipo non hanno nulla a che vedere con l'arte e che chiunque non abbia rispetto del patrimonio storico di una città non potrà mai essere ritenuto in alcun modo artista ma solo un vandalo. 


Largo San Giovanni Maggiore, con la facciata laterale della basilica deturpata dai vandali - novembre 2013

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001