Arriva la banca del tempo al centro di Napoli, rete di scambio reciproco di attività


Arriva nella seconda municipalità di Napoli la "banca del tempo": uno scambio reciproco di attività, servizi, saperi, a costo zero. In tal modo i napoletani potranno mettere a disposizione degli altri un'ora della propria giornata, in base alle proprie competenze e conoscenze, ricevendone un'altra in cambio da un'altra persona. 
In tempi di crisi la banca del tempo, che unisce solidarietà, attivismo cittadino ed economia, altro non è che l'antico utilizzo del baratto adattato alle capacità e competenze e non agli oggetti materiali, una rete di relazioni paritarie e solidali.  Realizzata da alcune associazioni cittadine ( Un uovo Mondo, Agenzia di Cittadinanza) , la banca è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00 presso la fondazione Massimo Leone in via Ferri Vecchi 19 a Napoli.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001