Il tunnel borbonico cambia nome in galleria borbonica... concorrenze fra i sotterranei di Napoli

Il tunnel borbonico da qualche settimana ha cambiato nome in galleria borbonica, a seguito di una causa che ha avuto per oggetto del contendere la primogenitura del nome "tunnel borbonico", fra il marchio registrato dall'associazione che cura e gestisce la struttura sotterranea accessibile dall'interno del garage Morelli ed il dominio internet registrato in precedenza da parte di un'altra associazione che ha scopi e finalità simili, dato che cura e gestisce altri spazi dei sotterranei di Napoli. 
Il nuovo sito internet della galleria borbonica è pertanto http://www.galleriaborbonica.com/it/ 
Sarà importante veicolare presto quest'informazione per evitare che i turisti si debbano fermare delusi davanti al vecchio sito oscurato. 
Come ben sottolineato dalla pagina wikipedia dedicata alla galleria borbonica (ancora sotto denominazione vecchia)   la storia del tunnel va a ritroso nel tempo ben prima degli scavi di metà Ottocento voluti da Ferdinando II delle Due Sicilie, in quanto attraverso il percorso che unisce i differenti ingressi (l'altro ingresso principale è da vico del Grottone) si possono incontrare le cisterne dell'acquedotto realizzato dal Carmignano nel XVII secolo oltre a diverse cave utilizzate per costruire i palazzi in tufo partenopei.  Uno dei percorsi, quello avventura, prevede l'attraversamento su zattera di una galleria della metropolitana abbandonata ed invasa dall'acqua (i cantieri della LTR, attuale linea 6 ancora in costruzione, negli anni '80 intercettarono il tunnel per errore, il che spinse a modificare il tracciato). Fra le tante cose da ammirare i resti di una statua d'epoca fascista, smontata ed abbandonata nelle cave oltre a numerose auto e moto d'epoca, dato che alcune cave furono utilizzate come deposito giudiziario dal comune di Napoli per anni nel Dopoguerra.

Intervista al responsabile della Galleria Borbonica pubblicata sul canale Youtube kappaellenews

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001