Festa in piazza Borsa fra pulizia dalle scritte vandaliche e visita guidata con Benedetto Croce e Matilde Serao

Scritte da rimuovere e visita guidata teatralizzata in piazza Borsa

Una giornata dedicata a piazza Borsa e dintorni, all'insegna di tutela, salvaguardia e valorizzazione, questa è stata in sintesi la terza festa di primavera a cura del Comitato di piazza Borsa.   Dopo le iniziative promosse nel 2012 (pulizia della piazza e spettacolo per bambini) e 2013 (rimozione graffiti e scritte vandaliche nonchè pulizia della piazza), la festa di primavera 2014 è stata vollutamente incentrata sia sulla tutela che sulla valorizzazione del patrimonio. (Resoconto completo su www.comitatopiazzaborsa.net )
Da una parte infatti si è proceduto alla pulizia della piazza e delle fioriere, allo spazzamento ed alla potatura delle piante, dall'altra il comitato ha chiesto ai validi ragazzi di Nartèa di organizzare un percorso guidato turistico-teatrale alla riscoperta della Napoli del Risanamento e di quel che c'era in antichità prima del 1890.  Spazio è stato dato anche per qualche gioco per i bimbi presenti in piazza.
Pulizia di piazza Borsa... Raccolta completa di foto su g+ o parziale su facebook
 Durante l'opera di pulizia da erbacce e rifiuti lasciati nelle fioriere sono stati rimossi rifiuti fino a riempire diversi sacchi di rifiuti di ogni tipo, dai "cuppetielli" pieni di patatine fritte, simbolo del junk food che sta invadendo Napoli in questi mesi, alle bottiglie di birra, alle semplici cartacce e bottiglie di plastica.  
Con l'aiuto poi delle restauratrici Barbara Balbi e Maria Rosaria Vigorito, esperte del settore, si è provveduto poi a ridurre il numero di scritte vandaliche sull'arredo urbano della piazza, eliminando numerose scritte e riducendo i danni dove possibile. Va infatti ricordato ancora una volta che anche una banale scritta fatta con uniposca può lasciare danni indelebili a panchine o monumenti e che la rimozione di ogni singola scritta è un'opera impegnativa che richiede esperienza, attenzione, tempo (va seguita una determinata procedura per eliminare le scritte).
Rimozione delle scritte vandaliche, prima,durante e dopo... Raccolta completa di foto su g+ o parziale su facebook
In parallelo all'opera di pulizia e rimozione delle scritte vandaliche, all'insegna della valorizzazione del territorio, il comitato ha chiesto all'associazione culturale Nartea di organizzare per la prima volta una visita guidata teatralizzata incentrata sulla Napoli del Risanamento e su quel che c'era prima che Napoli venisse "sventrata". Ed ecco Matilde Serao, Benedetto Croce e Nicola Amore animare strade e vicoli di Napoli con la loro loquacità ad accompagnare la guida Matteo alla riscoperta delle antiche vie dei mestieri (via Lanzieri, etc.), di antiche leggende (quella di Cola pesce), delle chiese paleocristiane (San Giovanni Maggiore, sant'Aspreno), dei vicoli di Napoli che più ricordano quelli dei secoli scorsi, con la calata dei santi Cosma e Damiano e vico Melofioccolo con palazzo Amendola.

Visita guidata teatralizzata "Racconti dal Risanamento" Raccolta completa di foto su g+ o parziale su facebook





Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001