Sorrento: mare sporco a Marina Grande secondo l'ARPA Campania (maggio 2014)

balneazione sconsigliata dall'ARPA Campania a Marina Grande a Sorrento
Aggiornamento: da analisi dell'11 luglio 2014 la balneazione è tornata ad essere "consigliata" a marina Grande. 

Come già accaduto in passato, l'inizio della stagione balneare a Sorrento è caratterizzato dal no alla balneazione da parte dell'ARPA Campania a marina grande, nel tratto di mare indicato sul sito del monitoraggio delle acque di balneazione "da Approdo di Marina Grande a La Tonnarella" (Marina grande est).  Nel 2014 su quattro prelievi effettuati ad aprile e maggio, tre hanno dato esiti sfavorevoli: in particolar quello del 19 maggio ha evidenziato valori di concentrazione di enterococchi intestinali ed escherichia coli ben sopra il massimo consentito da legge (344 n/100ml a fronte del massimo di 200 per i primi e 1445 n/100ml a fronte del valore limite per i secondi). 
Come spesso accade in questi casi, saranno necessarie ulteriori analisi per evidenziare se si sia trattato di un problema passeggero e localizzato o se sia necessario vietare la balneazione su quel tratto di costa.  Va ricordato che si tratta di un caso isolato, legato probabilmente alla presenza del depuratore di marina grande o di qualche altro problema, in quanto i tratti di costa vicini, quello dei lidi balneari celebri di Sorrento e di Capo di Sorrento, risultano pulitissimi, con valori di inquinanti praticamente nulli (fondo scala). 
Aggiornamento: anche le analisi del 28 maggio hanno rilevato sforamenti (livello di escherichia coli a 782). 

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001