Napoli: Tutte le strade rifatte negli ultimi tre anni, l'elenco pubblicato da De Magistris

Un manifesto di protesta sullo stato di via Leopardi, era l'inizio del 2011

Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris questa mattina ha pubblicato sul proprio profilo facebook un interessante post in cui aggiorna l'elenco delle strade di Napoli che in questi anni sono state oggetto di ripavimentazione o posa di asfalto nuovo. Si tratta, va scritto, solo di quelle strade di competenza del comune di Napoli, eccezion fatta pertanto le strade secondaria la cui manutenzione è di competenza delle singole municipalità.  Dovrebbe essere la normale amministrazione per un sindaco di una grande città, eppure in una città come Napoli in cui i problemi di manutenzione ordinaria diventatano troppo spesso criticità che necessitano di manutenzione straordinaria, c'è da rallegrarsi di un elenco che, seppur non vastissimo, mostra un passo in avanti in tal senso rispetto al periodo della Iervolino. La speranza è che in un prossimo futuro si riesca davvero a raggiungere una "normalità", programmando in maniera efficace ed efficiente la manutenzione ordinaria (strade, caditoie, verde pubblico) e che il prossimo sindaco (sia lo stesso Luigi de Magistris o un altro) non debba gloriarsi di qualcosa che dovrebbe essere normale amministrazione.

Luigi de Magistris ha scritto (link al post su facebook):
Come promesso vi aggiorno con l’elenco delle strade che abbiamo completamente o parzialmente rifatto e con quelle che stiamo per fare. Non siamo ancora soddisfatti. C’è ancora tanto da fare ed i prossimi mesi saranno molto importanti. Con i grandi progetti per il Centro Storico Unesco, per Napoli Est e per Napoli Occidentale investiremo centinaia di milioni di fondi europei per il rifacimento ed il decoro urbano di tantissime strade della nostra città.
Strade già rifatte in toto o in parte:
Corso Umberto I; Via Manzoni; Via Arenaccia; Via Santa Maria a Cubito; Via Nicolardi; Corso Secondigliano; Discesa Coroglio; Via Cupa Imparato; Via Sartania; Viale Fulco Ruffo di Calabria; C.so Ponticelli; C.so Lucci; Via Velotti; Via Diocleziano; Rampe uscita tangenziale zona Ospedaliera; Rampe uscita tangenziale Via Pigna (dal civico 108 al 198 e svincolo tangenziale); Piazza Muzij; Via E.Cortese; Via M. Palermo; Corso IV novembre; Via Repubbliche Marinare; Via Leopardi; Via C. Duilio; Via G. Cesare; Via dei Ciliegi; Via Cilea (ponte); Via Sandro Botticelli, Via Pallucci; Via Montagna Spaccata; Calata Capodichino; Vico Cacciottoli; Via G. Serra; Via Orazio, Via Caruso; Via Minichini, Via Cavalleggeri d'Aosta, Via Imparato, Via Reggia di Portici; Via Giustiniano, Via Padula; Via delle Scuole Pie; Via Jacopo De Gennaro; Via Gaurico; Via Argine, Via Ponte dei Granili, Via Nuova Agnano, Perimetrale di Soccavo (tratto Pianura-Vomero); Rampe di collegamento Corso Malta-Centro Direzionale
Le prossime strade che faremo o in via di completamento:
Via Marina, Piazza Carlo III°, Via Camaldolilli, Via Don Bosco, Via Epomeo, Via Saverio Altamura, Via Gemito, Via Pietro Castellino, Via Bernardo Cavallino, Via Michelangelo Schipa, Via Emilio Scaglione, Via Nuova San Rocco, Via Cassiodoro, Via Santa Maria della Libera, Via Camillo Guerra, Via Orsolone ai Guantai, Via Ponti Rossi, Via Masoni, Via Santa Maria ai Monti, Via del Riposo, Via Santa Maria del Pianto, Via Umberto Maddalena, Via Taverna Rossa, Rampe Zuccarini.
A questo elenco mancano tutte le strade secondarie che sono competenza esclusiva delle Municipalità

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001