Canova in piazza Plebiscito: inizia il restauro (pagato dalla Nutella)


 Dopo anni di degrado, vandalizzati in continuazione e mai realmente protetti negli ultimi anni, verranno finalmente ripuliti e restaurati i due monumenti equestri opera di Antonio Canova (uno per intero, l'altro progettato ed in in parte realizzato)  collocati in piazza del Plebiscito, fra le poche statue raffiguranti sovrani della dinastia borbone rimaste a Napoli.  Le statue raffiguranti Carlo III e Ferdinando I (quest'ultima solo in parte realizzata dal grande artista in quanto sopravvenne la morte prima dell'ultimazione dell'opera) verranno ripulite dalle tante scritte vandaliche grazie all'intervento economico della Ferrero, come contropartita per aver potuto realizzare il concerto evento di Mika per il compleanno della Nutella in una delle più belle e celebri piazze d'Italia.
Sarà importante che il comune da ora in poi riesca ad impegnare risorse e mezzi per evitare che lo scempio possa ripetersi.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001