Fontana del Carciofo in restauro grazie agli sponsor: parte Monumentando


Sarà passato inosservato ad alcuni, in quanto quasi tutto quel che c'è in piazza Trieste e Trento è transennato, dal palazzo reale al teatro San Carlo, ma da qualche giorno anche la fontana del carciofo è ingabbiata. Inizieranno infatti lunedì i lavori di restauro e pulizia della monumentale fontana, una delle più giovani fra quelle famose della città, donata alla città da Achille Lauro nel 1956, dopo che il consiglio superiore delle belle arti aveva bocciato l'ipotesi di spostare al centro di quella che un tempo fu piazza San Ferdinando la fontana di Monteoliveto.   
Si tratta del primo monumento cittadino che verrà recuperato attraverso il progetto "monumentando", che prevede l'installazione di cartelloni pubblicitari sui 27 monumenti da restaurare per finanziarne i lavori.  La speranza è che quanto prima possa iniziare il recupero di monumenti di gran lunga più importanti anche se collocati in zone meno interessanti da un punto di vista del ritorno d'immagine e della visibilità delle pubblicità.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001