Napoli intitola a Berlinguer il largo sopra la stazione Toledo

Il nuovo Largo Enrico Berlinguer, via Diaz angolo via Toledo (foto d'archivio dalla notte d'arte 2012)

Sabato 20 dicembre 2014 il comune di Napoli intitolerà lo slargo sovrastante la stazione Toledo della metropolitana ad Enrico Berlinguer.  In occasione del trentennale della scomparsa del grande uomo politico italiano il sindaco di Napoli Luigi de Magistris alle ore 12,30 di sabato scoprirà la targa che modificherà la toponomastica della zona, già modificata nell'assetto urbanistico con la pedonalizzazione del tratto di via Diaz sovrastante la stazione Toledo.

Al di là delle solite polemiche che sorgono in questi casi ( le più classiche sono del tipo "con tutti i problemi di Napoli si pensa a dare nomi a strade e piazze" oppure " con tutti i personaggi napoletani c'era bisogno di intitolare ad altri una strada? ), una foto presente in rete, presente come header del sito enricoberlinguer.org, può aiutare a comprendere a chi, come il sottoscritto, non ha vissuto la straripante vis dialettica di Berlinguer, capace come pochi altri di raccogliere migliaia di persone in piazza.
Enrico Berlinguer a Napoli, mostra d'Oltremare  - dal sito http://www.enricoberlinguer.org

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001