Napoli: La cupola ellittica della chiesa delle missioni ai Vergini


Napoli è nota come la città delle cinquecento cupole ed oggettivamente difficile conoscere tutte le chiese monumentali interne al territorio comunale partenopeo.  In alcune zone la concentrazione di cupole e chiese è altissima.  Ai Vergini, ad esempio, c'è il rischio concreto che il turista a causa delle tempistiche ridotte tipiche di molti viaggi organizzati si perda veri e propri capolavori.  Fra tanti palazzi e chiese che si affacciano sulla strada nota come popolare mercato, infatti, ve ne sono alcune di indubbia bellezza, progettate nella loro versione attuale da architetti del calibro di Ferdinando Sanfelice o Luigi Vanvitelli.   Fra queste la chiesa delle missioni ai Vergini è un vero e proprio capolavoro, opera del Vanvitelli.  In fotografia si può ammirare, in particolare, la pregevole cupola ellittica.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001