Chi è Fabrizio Reale

Fabrizio Reale ha 35 anni, è un ricercatore dell' Istituto Motori del CNR da fine 2012,  dottore di ricerca in ingegneria dei sistemi meccanici dal 2007 con cinque anni di esperienza post-doc conseguita prima all'interno dell'Università degli studi di Napoli Federico II e quindi presso l'Istituto Motori del CNR.  E' autore o coautore di oltre venti pubblicazioni in ambito nazionale ed internazionale su temi  strettamente correlati al mondo dell'energia, dei motori a combustione interna (turbine a gas e motori alternativi), della combustione e delle problematiche relative alla riduzione delle emissioni inquinanti ed incremento delle prestazioni.
Nato e cresciuto a Napoli, all'interno della circoscrizione San Giuseppe - Porto, da oltre quattro anni oramai cerca di mettere in luce attraverso le pagine del proprio blog le diverse anime di questa meravigliosa città: la Napoli da cartolina contrapposta a quella piena di problemi e disservizi, la Napoli capitale di arte e cultura contrapposta a quella che Pino Daniele ben definì " 'na carta sporca".   
Nel laboratorio napoletano è possibile pertanto trovare itinerari turistici accanto a segnalazioni di disservizi, cartoline della città accanto a inviti ad eventi culturali, foto-denuncia accanto a pagine di approfondimento politico.  Nel Laboratorio di cinema: recensioni ed altro sono riportati approdondimenti e recensioni riguardanti film e cinema. In "Quelli di ingegneria meccanica" è possibile trovare interventi riguardanti il mondo dell'energia, delle macchine e dei motori, con particolare riguardo alle soluzioni innovative ed alle fonti rinnovabili ed un occhio sul mondo della ricerca a Napoli ed in Italia.
Appassionato di fotografia,  ha un blog fotografico ed un account su panoramio le cui foto sono state visitate oltre sei milioni di volte E' autore di alcune fra le fotografie presenti come "header" del portale del comune di Napoli (qui l'elenco dei fotografi nei credits) e sue fotografie sono state pubblicate, purtroppo non sempre con citazione, su diversi importanti siti e portali napoletani ed italiani (con citazione su Corriere del Mezzogiorno, Il Denaro, tuttonapoli.net, napolitoday.it oltre ad altri blog e siti internet di informazione locale).
Tendenzialmente di centro-sinistra, non è iscritto ad alcun partito politico, nel 2011 è stato candidato al consiglio della seconda municipalità di Napoli nelle liste dell'UDC risultando quarto della lista, primo nei quartieri di Porto e San Giuseppe, con un centinaio di preferenze totali, senza essere eletto.
Attualmente è consigliere direttivo del Comitato per la tutela e salvaguardia di Piazza Bovio in Napoli.  Partecipa a #manifestocultura lanciato da Storia Meridiana.

Le interviste a Fabrizio Reale riguardanti il blog e gli articoli rilanciati da siti e testate on line:
Corriere del Mezzogiorno (Edizione napoletana del Corriere della Sera - Rubrica Essere blogger a Napoli) (set. 2012)
La Repubblica Napoli (riguardante la chiesa di Santa Maria di Portosalvo)  (giu 2013)
Corriere del Mezzogiorno sull'inquinamento alla baia di Ieranto (lug 2013)
tuttonapoli.net riguardante la chiusura del San Paolo per pioggia (nov. 2011)
Blog su linkiesta.it  (relativamente al gruppo di discussione su facebook sulle ZTL di Napoli)
Fall in love with Naples
In radio - Giro di Boa dell'14 luglio 2011 - Radio Alma FM, Bruxelles, Belgio (sul tema emergenza rifiuti)
In radio - barba&capelli di sera - Radio CRC Targato Italia - intervento sugli strani dati ARPA che indicavano la baia di Ieranto come inquinata - 25 luglio 2013
©2009-2014 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001

 

Facebook Updates

Twitter Updates

Benvenuti su laboratorionapoletano.com

laboratorionapoletano.com è un urban blog di approfondimento su Napoli e la napoletanità, con interventi riguardanti eventi, politica, itinerari turistici, fotografia,segnalazione di disservizi e problematiche da risolvere.
Questo blog è stato visitato da oltre 300.000 persone fra il 2011 e il 2013.

Calcio Napoli - da tuttonapoli.net

Meet The Author