Piazza del Plebiscito: pulire la piazza dopo averla usata, grazie!


Questa piccola, solo idealmente ovvia, richiesta riguarda non solo piazza del Plebiscito ma tutte le piazze di Napoli che vengono concesse in genere di domenica per iniziative culturali, religiose, artistiche o legate ad eventi particolari: sarebbe il caso che chiunque utilizzi la piazza si prenda carico di verificare che lo stato dei luoghi sia ripristinato al termine della manifestazione, almeno per quanto riguarda la pulizia.
Non è possibile che una città d'arte come Napoli possa permettersi che un turista giunga in una delle piazze simbolo di domenica pomeriggio e debba trovare centinaia di cartacce mosse dal freddo vento di questo gelido inverno, cartoni gettati per terra e riutilizzati da qualche scugnizzo per improvvisare un campo da calcio.
Se infatti pare ovvio che per strutture montate come palchi e simili possa essere necessario del tempo per rimuoverle, appare vergognoso che la piazza possa essere lasciata in condizioni come quelle rappresentate nella fotografia.  Chi scrive non vuole soffermarsi su quale evento sia stato programmato in piazza la mattina del giorno della foto, nè sa se per l'occasione la pulizia ed il ripristino dei luoghi fosse di competenza degli enti organizzatori o del comune, ma semplicemente sottolineare sulla necessità di evitare che episodi del genere possano ancora accadere.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001