Galleria di Milano o di Napoli? Quale preferire fra la galleria Umberto I e quella Vittorio Emanuele II?


E' più bella la galleria Vittorio Emanuele II di Milano o la galleria Umberto I di Napoli? Il confronto fra le due strutture realizzate con meravigliose strutture in ferro e vetro, entrambe diventate simbolo delle rispettive città, non è semplice.  Se la galleria milanese è più lunga, la struttura della copertura di quella napoletana, realizzata venti anni dopo, ha  sicuramente giovato dei progressi tecnologici e l'altezza è maggiore per quella partenopea.  Per quanto riguarda gli interni, la galleria napoletana ha già numerosi influssi liberty, mentre nell'immaginario collettivo la presenza di famosi caffè e griffe in quella milanese contribuisce non poco a darle grande importanza.  La scelta non è facile...chi scrive preferisce quella partenopea, per una questione di gusto, anche se probabilmente quella milanese ha negli anni conservato maggiore appeal commerciale.

Fotografie realizzate con fish-eye (anche sul blog fotografico).

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001