Venere e Partenope: il calendario delle bellezze di Napoli per un rilancio culturale ed estetico della città

La copertina del calendario 2012 Venere & Partenope
Può un calendario contribuire al rilancio ed alla rivalutazione culturale della città di Napoli? Per Michele del Vecchio, Procolo Lucignano, Vincenzo Chirichella ed Ester Chianelli SI!  Le anime dell'associazione culturale GIU*BOX Gallery e l'event planner ingaggiata come art director del casting hanno realizzato un calendario che possa mettere in mostra le bellezze di NApoli, dai luoghi noti o meno noti della città di Partenope alla bellezza della gioventù femminile partenopea.
Mercoledì 30 novembre presso l'agorà Morelli - gli spazi all'interno del garage Morelli adibiti a location per eventi - avverrà la presentazione del calendario, del quale è disponibile un'anteprima sul sito del Corriere del Mezzogiorno.

PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO "VENERE & PARTENOPE" 2012 
mercoledì 30 novembre 2011 h.18.30 | 
Agorà Morelli - Napoli 
La valorizzazione del territorio e la bellezza di donna. A Napoli. Questa, in sintesi, la filosofia del progetto fotografico“Venere&Partenope”, percorso di rivalutazione culturale della città tramite scatti a ragazze di Napoli in zone di interesse artistico e storico, magari meno note al grande pubblico.
Il calendario, esito di questo connubio, verrà presentato mercoledì 30 Novembre 2011, alle ore 18.30, all'Agorà Morelli. Nato da un'idea del fotografo Procolo Lucignano, docente di ritratto presso l'associazione culturale Giu*Box Gallery di Michele Del Vecchio, il calendario "Venere&Partenope", grazie alle immagini di Lucignano e Vincenzo Chirichella, mira alla valorizzazione delle “bellezze di zona”, arricchite dal fascino delle donne partenopee e da didascalie informative inerenti a curiosità sui quartieri.
L'art director Ester Chianelli, giornalista e event planner, ha affiancato e coordinato il gruppo della Giu*Box Gallery per la realizzazione del calendario, scelta dei luoghi, styling e dressing delle modelle scelte e selezionate in seguito a 5 casting ai quali hanno partecipato più di 80 ragazze di tutta Napoli. La realizzazione dei video che girano in rete già da qualche giorno come promozione del calendario è stata affidata a Roberta Campassi, giovane regista che mostrerà con i suoi occhi cosa significa l'incontro Venere&Partenope. Il calendario informa il pubblico delle bellezze di quartieri spesso sottovalutati e denigrati, ma anche di quelli più noti, mettendo in risalto angoli e panorami insoliti. C'è anche una parte attiva delle modelle, che “interpreteranno”i quartieri attraverso sguardi, gesti, movenze. Dodici foto per sette municipalità, dunque ci sono zone rappresentate anche più volte. 

 Il calendario si rivolge anche agli enti del turismo e della cultura per incrementare un settore che attualmente è in grave declino, ed anche ad associazioni che si battono per la valorizzazione del territorio e la tutela dell’ambiente. Il calendario sarà distribuito in forma gratuita e sarà reperibile in diverse zone di Napoli. Solo in occasione di serate organizzate da Giu*Box Gallery sarà venduto per una cifra simbolica: i proventi raccolti saranno impiegati per il restauro di alcuni monumenti della città. La presentazione del calendario del 30 Novembre , sarà seguita da cene e feste di beneficenza in cui il calendario sarà ceduto per una cifra simbolica. 
Modelle scelte: Roberta Astuti (Giugno) Nunzia Buonandi (Agosto) Emanuela Buontempo (Marzo) Alba Caiazzo (sett) Andrea Capasso (Giu) Maria Chiara Cocco (Genn) Daniela De Vita (Dic) Vittoria Di Lanno (Luglio) Martina Liberti (Nov) Erika Navarra (Apr) Martina Petrillo (Feb) Teresa Rosiello (Ott) 
Il I Circolo di Napoli, La Mostra d'Oltremare S.p.a., L'Orto Botanico di Napoli, la Sovrintendenza dei beni culturali di Napoli per la Tomba di Virgilio per il nel Parco Vergiliano, Padre Angelo Palumbo dei frati minori conventuali per il chiostro di San Lorenzo, Il Bagno Elena, Il Parco il Poggio, hanno tutti collaborato per la realizzazione del calendario mettendo a disposizione gli spazi come set fotografici anche in giorni in cui erano previste chiusure, così da facilitare la buona riuscita del progetto. 
CONTATTI 
Info stampa: 339 18 94 804 
sito: www.giubox.it 
facebook: pagina Claendario 2012 "Venere&Partenope" di Giu*Box Gallery https://www.facebook.com/pages/Calendario-VenerePartenope-di-GiuBox-Gallery/138553229549623

3 commenti:

Lo Guarracino ha detto...

Un'altra bella iniziativa. Sei proprio una fonte inesauribile di notizie :-)

Ciao

Fabrizio Reale ha detto...

Ti ringrazio anche se in realtà proprio in questo caso si erano già occupate del calendario testate giornalistiche del calibro di La Repubblica e Corriere
(anche se la cover del calendario è un'esclusiva per laboratorionapoletano.com )
F.

Lo Guarracino ha detto...

Grazie Fabrizio. Con molto piacere ti ho aggiunto ai miei amici.
Ripeto, fai un lavoro davvero encomiabile con il tuo blog!

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001