Chi è Fabrizio Reale

Nato a Napoli 44 anni fa, ingegnere meccanico e dottore di ricerca, sono ricercatore del CNR, in servizio presso l'Istituto di Scienze e Tecnologie per l'Energia e la Mobilità Sostenibili (STEMS), ex Istituto Motori.  Mi occupo di tematiche legate al mondo dei sistemi energetici (qui il mio profilo su google scholar).

Da oltre 20 anni provo a dare il mio contributo all'interno della comunità: all’università sono stato rappresentante degli studenti (dal 2000 al 2003), da genitore sono stato rappresentante dei genitori nel consiglio d’Istituto di una grande scuola del centro antico di Napoli (dall' a.s. 2013/2014 all' a.s. 2021/2022, l'ultimo anno come presidente del consiglio d'istituto).  Dal 2017 al 2021 sono stato consigliere del distretto idrico di Napoli (Napoli ed altri 30 comuni) dell'Ente Idrico Campano, occupandomi di politiche di gestione dell'acqua bene comune.

Dal 2009 scrivo di Napoli, in precedenza sui miei blog e dal 2020 prima su Identità Insorgenti e poi su SulSud.it.  Da oltre due anni infatti collaboro con il collettivo di scrittori, giornalisti ed appassionati di Sulsud. Appassionato di fotografia, i miei scatti presenti in rete sono stati visualizzati diversi milioni di volte (oltre sette milioni solo sul vecchio sito panoramio.com, oramai da anni assorbito in google maps).

I miei contributi su Sulsud:

Un paio di vecchie interviste, qualche intervento alla radio e qualche citazione di mie fotografie:

Corriere del Mezzogiorno, articolo sulla colonna spezzata vandalizzata appena ripulita (set 2015)

Corriere del Mezzogiorno sull'intervento tenuto al cinema Modernissimo a valle della presentazione della graphic Novel di Alessandro Rak "L'arte della felicità" (dicembre 2014)

Pagina "Cultura" del Corriere della Sera (edizione cartacea nazionale): fotografia sui graffiti vandalici su antichi sepolcri all'interno di Santa Chiara ripresa dal blog, con indicazione del nome dell'autore della foto

Corriere del Mezzogiorno (Edizione napoletana del Corriere della Sera - Rubrica Essere blogger a Napoli) (set. 2012)
La Repubblica Napoli (riguardante la chiesa di Santa Maria di Portosalvo)  (giu 2013)
Corriere del Mezzogiorno sull'inquinamento alla baia di Ieranto (lug 2013)
tuttonapoli.net riguardante la chiusura del San Paolo per pioggia (nov. 2011)
Blog su linkiesta.it  (relativamente al gruppo di discussione su facebook sulle ZTL di Napoli)
Fall in love with Naples

Corriere del Mezzogiorno sull'inquinamento alla baia di Ieranto (lug 2013)