Napoli: via i graffiti vandalici e rifiuti da piazza Borsa: è la festa di primavera del Comitato per la tutela e la salvaguardia di piazza Bovio

Rimozione dei graffiti vandalici in piazza Borsa
La seconda edizione della "festa di primavera" in piazza Bovio è stata incentrata non solo sulla pulizia dei rifiuti presenti nelle aiuole della piazza ma anche e soprattutto sulla rimozione di buona parte delle scritte vandaliche che deturpavano panchine ed aiuole.  Purtroppo in questi casi non sempre l'olio di gomito dei volontari accoppiato alle doverose competenze di chi di restauro se ne intende e vive ha la meglio su chi in pochi attimi riesce con un pennarello o della vernice a rovinare e vandalizzare in maniera quasi definitiva un bene di tutti come una panchina o - peggio - un monumento.
Al grido di "Non imbratto" (questo il nome del comitato che raccoglie tanti cittadini e comitati di quartiere uniti nell'unico intento di tutelare e salvaguardare le proprie città) infatti i volontari del Comitato per  la tutela e la salvaguardia di Piazza Bovio, supervisionati e coordinati dalle brave restauratrici Maria Rosaria Vigorito e Barbara Balbi di Tecnikos, hanno per oltre tre ore provveduto alla "pulizia" della piazza.
Per quanto concerne i rifiuti, va segnalato che son stati raccolti da dentro le aiuole o dalla strada numerose bottiglie di vetro, plastica e carta ma anche - purtroppo- diverse siringhe oltre a rifiuti del tutto inconsueti, come un cavalletto di scooter gettato in un'aiuola.
Per quanto riguarda le scritte vandaliche, sono state rimosse le orride ed enormi scritte rosse presenti sui retro delle panchine, eccezion fatta per quelle fatte venerdì sera sui muretti dell'ingresso della stazione Università, in quanto di competenza di metronapoli, che dovrebbe provvedere nel breve a rimuoverli.  Si è cercato poi per quanto possibile, con la stessa metodologia adottata per la vernice (studiata appositamente per non rovinare le panchine e per rimuovere quanta più scrittura possibile) di ripulire le panchine dalle scritte più piccole, più difficili da eliminare da parte di semplici volontari proprio perchè realizzate spesso con pennarelli indelebili.  Il risultato - almeno per qualche giorno si spera - è davanti agli occhi di tutti, con una piazza ripulita e con la maggior parte delle scritte vandaliche rimossa.
Galleria fotografica completa della giornata sarà pubblicata sul sito del comitato: www.comitatopiazzaborsa.net nonchè sulla pagina facebook.

Una panchina di piazza Bovio prima, durante e dopo l'intervento dei volontari
Parte dei rifiuti raccolti da una sola aiuola in piazza Bovio




Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001