ZTL Napoli centro: polemiche e forum di ascolto sul nuovo dispositivo anti traffico

planimetria ZTL Napoli centro, dal sito del comune di Napoli
Di traffico e dispositivi anti-traffico a Napoli si è scritto spesso in questa sede.  Sull'istituzione della nuova ZTL di Napoli centro che partirà fra qualche settimana, in particolare, il primo post pubblicato sul laboratorio napoletano risale a metà luglio.  Dopo l'esperimento di Via Caracciolo chiusa al traffico nelle sere d'estate, dopo la partenza - ieri 10 settembre - del nuovo bus C55 "centro antico", a breve sarà la volta della ZTL del centro antico, che interesserà una vasta area di Napoli racchiusa fra le grandi arterie di traffico Corso Umberto, parte di via Toledo, Via Duomo, via Foria, Via Pessina, etc. come indicato nella piantina. 
Come risposta alle prime polemiche di questi giorni  - si è espresso in maniera negativa in particolare il presidente di Confcommercio di Napoli riguardo l'opportunità di istituire la ZTL prima dell'apertura delle stazioni della metropolitana di Piazza Municipio, via Toledo e Piazza N. Amore -  il comune di Napoli, la seconda municipalità in particolare,  ha istituito un "forum di ascolto" sul tema della ZTL di Napoli centro: cittadini, associazioni,  commercianti tutti sono invitati a partecipare il giorno 21 settembre alle ore 14.00 presso la Sala del Consiglio in Piazza Dante n. 93 - 1° piano. 
Chi ha suggerimenti o idee in merito intervenga!!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Come al solito un provvedimento demagogico finalizzato solo ad accontentare i fan della pedonalizzazione selvaggia ed i "privilegiati" che potranno accedere più comodamente alla zona! Provvedimento che ritiene i napolatani solo dediti allo shopping ed alla "socializzazione" Non si tiene infatti conto di chi in questa zona va a lavorare e che per essere alle 8.oo in ufficio dati anche gli allegri tagli ai trasporti di questi giorni dovrà alzarsi in piena notte.- Non si tiene conto poi di chi lavora con orari particolari che magari inizia a lavorare alle 17.00 (ora vietata all'accesso nella ZTL)e finisce dopo la mezzanotte, certo sono una minoranza ma come faranno questi a tornarsene a casa a fine turno senza mezzo proprio ?? con la metropolitana che chiude alle 22.00)) problemi dei poveri mortali che certo non toccano chi viaggia con l'autista del comune !! Ma in fondo forse a ragione il Sindaco pedonalizziamo creiamo zone di aggregazione tanto a Napoli si sa non si lavora ma solo pizza e mandolino.- PS sono uno che ha votato per De Magistris credendo nel cambiamento ma la musica mi pare proprio la stessa...

Fabrizio Reale ha detto...

@ anonimo (la prossima volta metti almeno un nome per favore):

Chi scrive sogna da tempo un Corso Umberto in stile ramblas di Barcelona... sarebbe una svolta positiva per l'anima turistica e commerciale di Napoli..

Il problema vero è la coincidenza fra l'apertura della ZTL rinnovata ed i tagli imposti ai trasporti... verso che direzione si va?

Anonimo ha detto...

usate :https://market.android.com/details?id=nayavo.ztl

More ha detto...

Napoli non è Barcellona caro Fabrizio! Non è una città ordinata ma caotica e credo che la ztl crei solo maggior caos! Prima di fare la ztl bisognerebbe garantire posdibilità di muoversi al cittadino senza "buttare il sangue" aspettando un bus!

Fabrizio Reale ha detto...

Il post si riferisce alla ZTL del centro antico, una zona servita da metro e bus...
sulla frequenza hai pienamente ragione...

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001