Notte d'arte a Napoli: un esperimento da ripetere

Il Cavaliere di Toledo" di William Kentridge, via Diaz, Napoli

L'inaugurazione de "Il Cavaliere di Toledo" di William Kentridge, fisicamente sopra la fermata Toledo della metropolitana in via Diaz, le nuove luminarie natalizie anche nella zona "meno nobile" di Via Toledo, in corso Umberto I ed in altre zone della città, negozi aperti insieme a chiese e monumenti, musica in diverse strade e piazze ed eventi culturali sparsi un po' qua e là: la notte d'arte del centro di Napoli può definirsi un esperimento ben riuscito, nonostante il tempo, i troppi venditori abusivi in via Toledo ed il parcheggio selvaggio - ad esempio- in corso Umberto I anche sui marciapiedi. 

Ologrammi e musica in piazza del Gesù
 A differenza di altre zone della città, infatti, il centro antico in quanto in buona parte pedonalizzato, ben si presta ad ospitare eventi corali come la notte d'arte della seconda municipalità,a patto che siano incentrati su arte e cultura, come in questo caso, oltre che sul prolungamento delle attività commerciali. Una sorte di notte bianca prenatalizia, dedicata ai tanti in giro per Napoli alla ricerca degli ultimi regali di Natale da acquistare o semplicemente di una serata diversa, musicale, colorata.

La stella di Natale allo Spirito Santo
Notte d'arte anche nelle metropolitane di Napoli, in foto stazione università, conferenza-proiezione fotografica sulla storia di Piazza Borsa e dintorni a cura del Comitato di piazza Borsa


Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001