Napoli: quale restauro a santa Maria di Portosalvo?

Santa Maria di Portosalvo in abbandono nonostante il restauro?

A cosa sono serviti anni di restauro? A cosa hanno portato decine di mesi con la chiesa imprigionata da enormi (e si immagina ben pagati) manifesti pubblicitari?  E' quanto si staranno chiedendo  i tanti che han finalmente rivisto la chiesa di Santa Maria di Portosalvo senza impalcature.  Già alcuni giorni fa ci si chiedeva a che stessero i lavori di restauro della facciata della chiesa e dell'annesso palazzetto, mai però chi scrive avrebbe immaginato che la rinnovata presenza di operai fosse legata alla chiusura di un cantiere che non ha portato a nulla.  La chiesa vessa in massima parte nelle stesse identiche condizioni di degrado ed abbandono in cui si trovava anni fa.  Solo il campanile risulta in buona parte ristrutturato, insieme al palazzetto.Si ricorda che, in base al cartello del cantiere presente fino a poco fa, l'intervento di restauro e conservazione delle facciate della chiesa doveva essere terminato per l'autunno del 2012.
  Ditta appaltatrice è la Grandi Progetti Srl, che si era impegnata (fonte) per il restauro gratuito delle superfici esterne della chiesa con un contratto con Comune, Curia e Soprintendenza napoletani che prevedeva in cambio l'uso dei ponteggi come giganteschi cartelloni pubblicitari.  In attesa di aggiornamenti e di comprendere per quale motivo siano stati eliminati i ponteggi e tolto il cartello del cantiere senza che i lavori siano stati ultimati... si pubblicano le fotografie scattate questo pomeriggio.
Già da mesi in realtà la curia e' alla ricerca di nuovi sponsor per il restauro, come scritto già l'autunno scorso sul sito del comitato di Portosalvo.

Il cartello del cantiere con le indicazioni di ditta appaltatrice, autorizzazioni, etc.