Santa Maria di Portosalvo a Napoli: a che stanno i lavori di restauro?


Tolti i mega cartelloni pubblicitari oramai da alcuni anni divenuti parte integrante del paesaggio, la chiesa di Santa Maria di Portosalvo mostra ancora in parte i segni che avevano portato, dopo anni di degrado ed abbandono all'inizio dei lavori di restauro.  L'intervento di restauro e conservazione delle facciate della chiesa doveva essere terminato per l'autunno del 2012, come riportato dal cartello visibile dall'esterno del cantiere, eppure i lavori sono ancora in alto mare.  Da un confronto fra una immagine di repertorio (fonte wikipedia) e quella seguente, si può notare come i lavori esterni finora abbiano interessato il palazzetto adiacente alla chiesa, in parte il campanile e la chiesa stessa (parte in bianco rispetto al colore originario). 
Chiesa di Santa Maria di Portosalvo prima dei lavori - fonte wikipedia (immagine caricata nel 2008)

La chiesa fu eretta nel corso del XVI secolo come ex voto di alcuni marinai scampati ad un naufragio ed è nota anche come del Mandracchio, da "Mar ad Arcina", antico porto greco-romano che sorgeva proprio in quella zona, anche se nel corso dei secoli il termine divenne sinonimo di "luogo malfamato".  Guardando antiche rappresentazioni grafiche della zona, si può notare come la chiesa fosse circondata da tre lati dal mare. 
Accanto alla chiesa, in condizioni di abbandono simili, sono sia la bella fontana della maruzza, del XVI secolo, sia l'obelisco eretto dai borbonici a inizio XVIII secolo per celebrare la vittoria del cardinale Fabrizio Ruffo ed il ritorno della monarchia ai danni di quanti sognarono la nascita di una repubblica partenopea nel 1799.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001