Piazza Vittoria, nuovo dispositivo di traffico e percorsi bus

Grafico ripreso dall'ordinanza sindacale n.310 del 20 febbraio 2014
Per cercare di eliminare le criticità di traffico veicolare a ridosso della galleria Vittoria ed in previsione della riattivazione del funzionamento del tram fino a piazza Vittoria, è stata pubblicata oggi una ordinanza sindacale, O.S. n. 310 del 20/02/2014, che modifica la viabilità in piazza Vittoria, come da grafico allegato qui riportato sotto forma di jpg. In particolare verrà istituita una rotatoria nel tratto compreso fra via Caracciolo e la villa comunale di Napoli, davanti all'ingresso principale di quest'ultima.  Leggendo l'ordinanza si evince che in una seconda fase verrà istituita una corsia preferenziale in via Arcoleo in modo tale da ridurre i flussi di traffico in direzione via Morelli/via Vannella Gaetani, in direzione piazza Vittoria per i veicoli che provengono dalla galleria.
L'ordinanza prevede:
  • istituzione di una mini-rotatoria (senso antiorario) in piazza Vittoria
  • Doppio senso di circolazione nell'intervia lato villa comunale nel tratto compreso fra la confluenza con via Riviera di Chiaia e la mini-rotatoria
  • suddivisione della detta carreggiata in quattro corsie
  • area di parcheggio riservate agli autoveicoli da noleggio per 15 posti taxi, separata con cordolo
  • riattivazione della fermata bus ubicata fra le due aiuole centrali
A corredo di quanto scritto l'ordinanza descrive in maniera completa la segnaletica orizzontale, i cordoli e le isole rialzate da installare per rendere possibile e funzionante il nuovo dispositivo di viabilità. 

Per quanto riguarda il trasporto pubblico, le modifiche sono le seguenti:

in seguito al nuovo dispositivo di viabilità di piazza Vittoria, le linee provenienti da via Caracciolo (C12-C18-R7), entrano nella rotatoria al centro della piazza (senza transitare per via Arcoleo, via Morelli e via V. Gaetani) ed effettuano la nuova fermata istituita in piazza lato mare (saltando quella all’altezza del box ANM). Su questa nuova fermata transitano anche le linee 140, 151, N1 e 128 provenienti dalla galleria Vittoria e dirette a piazza Sannazaro e a piazza San Pasquale.
Le linee provenienti da via Caracciolo 140-151-154-N1 effettuano invece la fermata già esistente in piazza Vittoria all’altezza box ANM.
Le linee 128 e C24, provenienti dalla Riviera di Chiaia, effettuano l’ultima fermata alla Riviera incrocio con piazza Vittoria e poi direttamente quella di via Arcoleo, altezza ‘Il Mattino’.
Sono soppresse le ultime due fermate in via Caracciolo (una per direzione) all’altezza di piazza Vittoria, la prima fermata di via Arcoleo e la prima fermata della Riviera di Chiaia.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001