Il maggio dei Monumenti a Napoli: le iniziative ed alcuni suggerimenti

Chiesa di Santa Maria la Nova - Napoli

Ritorna l'appuntamento annuale dedicato alle meraviglie architettoniche ed artistiche di Napoli.
 Chi non dimentica quale enorme salto d'immagine fece la città con i primi eventi del "maggio dei monumenti", allorquando aprirono e furono rese visitabili cappelle e chiese chiuse da prima del terremoto in Irpinia.  
Il programma del Maggio dei Monumenti di quest' anno, Ritorno al Barocco e non solo, è particolarmente denso di iniziative ed itinerari guidati consigliati, con particolare attenzione alla Napoli spagnola.  
Domani, primo maggio, l'evento che inaugurerà il mese sarà il concerto acustico di Sinead O'Connor al Teatro San Carlo, da pochi mesi riaperto dopo un restauro realizzato in tempi incredibilmente veloci.
Dalla pagina del sito del comune dedicata al Maggio dei Monumenti è possibile accedere facilmente a qualsiasi informazione, dato che gli eventi e gli itinerari guidati proposti sono stati divisi per weekend, ciascuno dei quali sarà a tema.
Proverò ad aggiungere altri itinerari turistici a quelli già presenti nella sezione apposita, che comunque consiglio come alternative parziali (dato che si tratta di percorsi simili in alcuni casi) a quelli proposti dal comune. Per il primo weekend, gli itinerari proposti dal comune sono due:  Dal Teatro San Carlo a Santa Maria la Nova e da Port'Alba a Santa Teresa degli Scalzi.  Per quanto riguarda il primo itinerario non posso far altro che riportare il link del percorso che ho suggerito tempo fa costituisce la continuazione di quello suggerito, da Santa Maria la Nova a Via Mezzocannone per via Banchi Nuovi.


Quel che segue è il video di presentazione del Maggio dei Monumenti 2010 pubblicato su youtube dal Comune di Napoli:

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001