La mappa di Napoli: II Municipalità - elenco strade, piantina e guide


Visualizzazione ingrandita della mappa

La seconda Municipalità di Napoli racchiude la maggior parte dei quartieri del centro antico della città - Montecalvario, Avvocata, San Giuseppe, Porto, Mercato e Pendino - e si snoda su un'area di poco più di 4.5 chilometri quadrati,  una  parte  dei quali patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO, all'interno della quale vivono circa 91.000 persone.
Appartengono alla municipalità gran parte dei quartieri spagnoli, SpaccaNapoli e buona parte del centro antico della città, la Pignasecca, parte di Forcella, l'intero Rettifilo (corso Umberto I ) e parte di Corso Vittorio Emanuele, via Toledo e piazza Dante, Piazza Mercato e Piazza Garibaldi, via Marina e via Salvator Rosa.  Fan parte della seconda municipalità di Napoli anche aree per consuetudine viste come appartenenti al Vomero come parte di Via Girolamo Santacroce, viale Raffaello, piazza Leonardo, Piazza Canneto.  
Al suo interno vi sono le sedi dell' Università degli studi di Napoli Federico II e dell' Orientale, diversi presidi ospedalieri fra cui l'Annunziata, l' Ascalesi, il Vecchio Pellegrini ed il Loreto Mare, scuole  antiche e rinomate come il liceo classico Genovesi ed il Vittorio Emanuele II, il conservatorio di San Pietro a Maiella, alcuni dei principali snodi ferroviari metropolitani, fra cui la stazione centrale, la rinnovata stazione di Montesanto e numerose fermate della metropolitana (linea 1) già attive o in fase di ultimazione.
Appare quindi evidente che chiunque voglia contribuire al rilancio di Napoli non può prescindere dal focalizzare la propria attenzione proprio su questa zona,  costituita da quartieri chiave per il turismo ed il commercio ma anche da zone  tristemente famose per presenza di criminalità e degrado. 

Per quanto concerne chi scrive in questo blog, sarà sempre dato ampio spazio a descrivere le bellezze di questa importante parte della città - del resto alcuni degli itinerari turistici proposti nella sezione "Itinerari napoletani" attraversano vie e strade interne a questo perimetro - ed a evidenziare e segnalare problematiche piccole e grandi, in modo tale da portarle all'attenzione di chi legge e di fare in modo che tali segnalazioni possano giungere anche a chi è in grado di far qualcosa per migliorare la qualità di vita della nostra comunità.



N.B.
La piantina è stata realizzata con  maps.google.com e le diverse zone di confine sono state vagliate grazie allo stradario messo a disposizione sul sito del comune di Napoli. La mappa è stata aggiornata in data 12 aprile 2011 e contiene un solo errore: via Suarez non fa parte della seconda municipalità bensì della quinta.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001