Le feste finiscono ma i desideri ed i propositi?


Albero dei desideri, Galleria Umberto I Napoli
L'Epifania tutte le feste porta via... con la befana,  assieme al carbone inviato a destinatari ignoti, sulla scopa, accanto al cappello alla romana e dentro il sacco con tutte le calze ripartono verso  luoghi esotici e lontani, tutti i buoni propositi che abbiamo fatto in questo periodo di feste religiose. Ricomincia in pieno il solito tran tran, con la nota aggiuntiva dell'incremento del traffico causato dai saldi post-natalizi. Riprendono le file interminabili fuori alle grandi griffe, Fendi, Fay, Ferragamo etc. in barba ad ogni discorso o nota sulla crisi che ci attanaglia, i tanti mendicanti che oramai - guarda caso - si trovano più facilmente fuori ai supermercati che davanti agli ingressi delle chiese, torneranno a chiedere l'elemosina senza augurar nulla a nessuno, in particolar modo ai tanti che passano davanti senza nemmeno salutare, abbozzare una parola, anche un solo "no", i quali, dopo le festività durante le quali magari han financo "posato" qualche monetina, riprenderanno a far finta che gli "esclusi" non ci siano ma siano solo immagini di contorno di una realtà perfettamente funzionante. Bentornati nel viver quotidiano... rimettiamoci i nostri bei paraocchi e riprendiamo a svolgere con mestizia il compitino dato ai personaggi che quotidianamente appena indossiamo la maschera prima di scendere di casa impersoniamo.  Fine primo atto... la recita riprende...  e pazienza se i desideri resteranno appesi sugli alberi ed  i buoni propositi resteranno tali per mancanza di voglia e tempo... 

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001