Elenco delle strade di Napoli con due o più nomi


Napoli: Pizzofalcone e Chiaja al tramonto - Gennaio 2010

Napoli è un dedalo di viali, vie, viuzze e vicoli, con molte piazze, un bel po' di larghi ed addirittura qualche "rua".  Nel corso degli anni molte strade hanno cambiato denominazione, al passaggio da una dominazione all'altra, dalla monarchia alla Repubblica o semplicemente perchè nell'immaginario popolare era più facile riferirsi ad un monumento o ad un palazzo che al reale nome della strada:  ne consegue che talvolta per un turista non è facile cercare alcuni luoghi che per il cittadino napoletano hanno un determinato nome, mentre per lo stradario uno del tutto differente. In questo intervento raccoglierò, man mano che mi verranno in mente, magari con l'aiuto dei lettori del blog, un elenco di tutti i luoghi a doppia o tripla toponomastica, così che il viaggiatore di turno possa addentrarsi nelle vie cittadine ben conscio del fatto che il luogo che cerca ha un nome "a furor di popolo" ed uno "ufficiale".  Discorso a parte per via Toledo - via Roma, dato che il nome antico, relativo al periodo borbonico, era stato sostituito da un più italico riferimento alla capitale italiana... in realtà allo stato attuale convivono i due nomi, laddove però si indica per via Toledo il primo tratto, quello che inizia a piazza Trieste e Trento e termina a piazza D'Acquisto,  mentre in genere si indica via Roma il tratto che da lì arriva fino a piazza Dante.

  • Piazza Carità    -   Piazza Salvo D'Acquisto
  • Rettifilo             -   Corso Umberto I
  • Quattro Palazzi -  Piazza Nicola Amore
  • Piazza Borsa     - Piazza Bovio
  • Viale Elena        - Viale Gramsci
  • Via Mergellina   - Via Giordano Bruno
  • Cavalli di Bronzo -  Via Riccardo di Candida Gonzaga Filangieri
  • Piazza San Ferdinando - Piazza Trieste e Trento
Sono inoltre in gran numero le strade napoletane che nel loro percorso all'interno della città cambiano nome una o più volte, talvolta senza che vi siano incroci o piazze in mezzo. Qualche esempio:
  • Via Toledo - Via Roma
  • Via Amerigo Vespucci - Via delle Repubbliche Marinare, Via Marina, Via Acton
  • Via Guantai nuovi - via Cervantes
  • Via Filangieri - via dei Mille - via V. Colonna


1 commento:

Unknown ha detto...

I still never have visited Napoli and south Italy, but it is very high in my waiting list of destinations. Your blog makes me feel more like traveling there ;)

Take care

Eduardo

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001