La nuova ZTL di Napoli centro - le proposte pe rla mobilità sostenibile del nuovo assessore

l'area interessata dalla nuova ZTL - fonte comune di Napoli
A prescindere dalla condivisione, piena o parziale, delle proposte del neo assessore alla mobilità Anna Donati, quel che conta è che finalmente, dopo anni di colpevole inerzia, si inizia quanto meno a provare a intervenire su uno dei problemi cruciali del centro di Napoli: il traffico che rallenta e spesso blocca qualsiasi attività e danneggia non poco residenti e turisti ancor prima che le attività commerciali.  A leggere la proposta per la mobilità sostenibile per il centro storico, presentata oggi  sul sito del comune di Napoli, appare subito evidente la volontà di riportare il residente al centro dell'attenzione da parte delle istituzioni cittadine. A quanto si apprende la proposta si snoda su tre argomentazioni principali:
  1. Allargamento dell'isola pedonale del centro antico
  2. Nuova ZTL del centro storico che comprende il perimetro Via Duomo, Corso Umberto I, Via Sanfelice, Via Monteoliveto, etc. come indicato in fotografia e di seguito riportato
  3. pedonalizzazione di un tratto Via Caracciolo tutti i giorni dalle 18.00 alle 06.00 e la domenica intera fino al 31 agosto
Per quanto riguarda la ztl del centro storico di Napoli, con l'apertura della stazione Università della metropolitana e con le prossime inaugurazioni delle fermate Duomo e Garibaldi, era inevitabile un intervento per limitare quanto meno l'afflusso di veicoli da fuori città nelle zone nevralgiche del centro.
Come citato nei provvedimenti presenti sul sito del comune di Napoli, la nuova ZTL sarà realizzata all'interno del perimetro greco‐romano e sarà delimitata dalle seguenti strade: Via Pessina, via Broggia, via Costantinopoli, piazza Cavour, via Foria, via Domenico Cirillo, via S. Giovanni a Carbonara, via Concezio Muzii, via Pietro Colletta, Corso Umberto I, piazza Nicola Amore, Corso Umberto I piazza Bovio, via Guglielmo Sanfelice, via Monteoliveto, via S. Anna dei Lombardi, via Toledo, piazza Dante. La zona a traffico limitato sarà protetta dal traffico in ingresso dalle  ore 7.00 alle ore 18.00 e potranno circolare solamente:
  • residenti dell'area, mezzi pubblici, diversamente abili, veicoli per carico e scarico delle merci e per operazioni di manutenzione,
  •  mezzi di soccorso ed emergenza;
  • motoveicoli puliti (si ritiene, in assenza di indicazioni più precise, si intendano i motoveicoli Euro 3)
Per quanto riguarda l'area pedonale, saranno interessate le aree nei “Decumani” in: via Francesco del Giudice/Pietrasanta; Largo Proprio d'Arianello; via Donnaromita; via Giovanni Palladino; via Giuseppe Orilia; vico San Marcellino; piazzetta Nilo.

Verranno inoltre realizzate due nuove corsie preferenziali in via Pessina, Via Toledo, Piazza Carità e via Monteoliveto, via Sant'Anna dei Lombardi, piazza Dante, Via Pessina.
Sarà infine istituito un bus (il C55) che farà da navetta per la zona.

I provvedimenti partiranno - alcuni - da luglio e saranno in massima parte operativi per ottobre.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001