Via Caracciolo chiusa al traffico nelle sere d'estate e di domenica

Via Caracciolo - fonte google maps
Come anticipato qualche settimana fa, una delle prime iniziative del nuovo sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, consiste nella chiusura al traffico, in determinate ore, di parte di via Caracciolo, da piazza della Repubblica all'intersezione con Viale Dohrn, che diventa un'area pedonale urbana spiccatamente "serale".  La chiusura "tradizionale" della domenica mattina del tratto di strada antistante la rotonda Diaz diventa infatti quotidiana da oggi 31 luglio, probabilmente in via sperimentale, fino al 31 agosto nelle seguenti modalità:
  • Dalle ore 18.00 alle 06.00 dal lunedì al sabato
  • dalle ore 18.00 del sabato alle ore 06.00 del lunedì
Appare evidente che l'ordinanza comunale modifica e regolamenta i divieti di sosta in zona ed il fatto che viale Dohrn in quegli orari e giorni diventa a senso unico "al contrario" rispetto al flusso veicolare tradizionale. Una buona notizia per quanti amano passeggiare per il lungomare di Napoli nelle calde sere d'estate, nella speranza che vengano tenuti lontani i tanti venditori ambulanti che cercano di realizzare improvvisati mercatini proprio in quelle zone.  Le aree pedonali, se gestite bene, possono diventare una grande risorsa per i napoletani tutti.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001