I diportisti della domenica ed il rispetto delle distanze minime di ormeggio (Area Marina Punta Campanella)

Cala di Puolo (Massa Lubrense) - 3 luglio 2011

Cit. dal sito ufficiale dell'area marina di punta Campanella: in zona C è vietato [...] L’ancoraggio entro la distanza di 100 metri dalle spiagge e 50 metri dalla costa a picco e nelle aree caratterizzate da fondali che ospitano praterie di Posidonia oceanica o fondali a coralligeno opportunamente segnalate dall’Ente Gestore; 
A ben guardare la fotografia, il rischio che i classici "diportisti della domenica" possano violare tale regola basilare e che le imbarcazioni si possano trovare in prossimità dei bagnanti, tenuto conto sopratutto che in località Puolo (cala di Puolo - villa Angelina Lauro) sono ben due gli stabilimenti balneari ad offrire ai propri clienti l'accesso al mare direttamente dalla costa tramite opportune scalette, è alto.  Fra l'altro è davvero arduo comprendere che senso abbia "mettere a mare" un'imbarcazione per ormeggiarla a poche decine di metri da uno stabilimento balneare. Il mare è di tutti, sia di quanti hanno una barca che di quanti usufruiscono di spiagge libere o di stabilimenti balneari. 

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001