America's cup a Napoli : da dove fotografare

prove per team Korea nelle acque di Napoli
Per quanti non potranno posizionarsi a ridosso del campo di regata prenotando un posto (a pagamento) sulle imbarcazioni messe a disposizione dallo staff, i luoghi per scattare buone fotografie pur senza avere attrezzatura eccezionale sono quelli a ridosso della rotonda Diaz, all'altezza del Consolato Americano, in quanto di là passano buona parte delle imbarcazioni per rientrare in cantiere dopo i singoli test ed in quanto a ridosso del molo di Mergellina è forse la zona di regata più vicina alla riva.  Del resto da questo punto è possibile scattare fotografie dei catamarani di America's cup con Castel dell'Ovo sullo sfondo (qui Luna Rossa e qui team New Zealand).
Energy team, China Team e team Korea in una regata di test con Posillipo sullo sfondo
 Altro punto di sicuro impatto visivo è quello lungo via Caracciolo, verso piazza Vittoria, in quanto la collina di Posillipo sullo sfondo favorisce belle fotografie delle regate di America's cup a Napoli.
Per chi vuole ammirare le prove e le regate, conviene dotarsi comunque di un binocolo o di un teleobiettivo in quanto buona parte del percorso è lontano dal lungomare partenopeo, ovviamente al largo per consentire alle barche di sfruttare le migliori condizioni di vento. 
Se qualche ardito fotografo si è posizionato già in questi giorni sugli scogli di Mergellina, è indubbio che da Castel dell'Ovo sarà disponibile una vista mozzafiato sull'intero campo di regata. In diversi proveranno a guardare le regate dai belvederi di via Petrarca e Posillipo.  Per posizione geografica sarà possibile anche guardare le regate da via Aniello Falcone.

Di seguito una raccolta di tutte le fotografie scattate dal sottoscritto sul lungomare partenopeo durante le prove preliminari per le World Series di America's cup di vela.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001