Terme Romane di via Terracina: visite guidate tutti i mesi da aprile 2012


Per la prima volta dal prossimo weekend sarà possibile visitare con cadenza periodica il complesso archeologico delle terme romane di via Terracina a Fuorigrotta, con un calendario predeterminato che riguarderà un weekend al mese da aprile (il 21 e 22) fino a dicembre 2012.  Non è forse quel che si potrebbe auspicare per un complesso archeologico ma è un grande passo in avanti rispetto al passato. Se infatti non è imputabile a chi gestisce il sito con pura attività di volontariato il fatto che questo finora sia rimasto chiuso tranne che in occasioni speciali e per eventi straordinari, è assurdo che un monumento che potrebbe tranquillamente essere inserito all'interno di un percorso archeologico che parta dalla tomba di Virgilio fino ad arrivare, a Posillipo, alla grotta di Seiano, non sia gestito in maniera continua e diretta dalla Soprintendenza. 
le terme romane di via Terracina (2009)
 La speranza è che, grazie al progetto "Roots Discovery -obiettivo Terme" ed alla collaborazione fra Gruppo Archeologico Napoletano e Napoli Città Visibile, con la partecipazione del corso di laurea magistrale in Organizzazione e Gestione del Patrimonio Culturale ed Ambientale della Federico II,  cresca sempre il numero di giorni in cui il monumento sia fruibile e venga avviato un serio progetto di manutenzione e recupero di un'area archeologica che è tristemente sconosciuta alla maggior parte dei napoletani.  
Calendario delle visite guidate - prenotazione obbligatoria - alle terme romane di via Terracina è quello sulla locandina qui pubblicata.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001