Mappa dei divieti di balneazione Napoli e provincia - maggio 2013

La piccola spiaggia accanto al museo di Pietrarsa, Portici

Come da tradizione, con l'avvicinarsi della stagione balneare, ritorna la discussione sullo stato delle acque di balneazione della provincia di Napoli.  La mappa interattiva del monitoraggio della balneazione (qui i sito "old" di ARPA qualora il primo link non funzioni) stilata dall'ARPA Campania è stata aggiornata con le prime indicazioni riguardanti il 2013.  Rispetto alla classificazione riguardante gli anni precedenti, i prelievi effettuati in aprile 2013 hanno evidenziato che al momento ci sono dei tratti di mare inquinanti per i quali è stato predisposto il divieto di balneazione, fino a nuove analisi.  Spicca il nome di Sorrento, con il divieto di balneazione in corrispondenza degli stabilimenti balneari di marina Piccola/Marina San Francesco:
  • Sorrento, da Radice del molo di Marina Piccola a Villa Pompeiana (enterococchi intestinali ed escherichia coli oltre i limiti di legge) - BALNEAZIONE CONSENTITA DOPO NUOVE ANALISI già ad aprile 2013
  • Alcune zone del comune di Pozzuoli  (terme di Pozzuoli e zona corso Umberto)
Fra le note positive risulta che anche quest'anno le acque di Napoli, da via Napoli a Pozzuoli fino al porto di Napoli, siano pulite, senza presenza di enterococchi ed escherichia coli.
Portici si conferma in controtendenza rispetto agli altri comuni con accesso al mare della zona vesuviana, con litorale balneabile che va dal museo di Pietrarsa fino all ex-macello, compresa la spiaggia lato villa Boef ed escluso, per motivi ovviamente diversi dall'inquinamento, il molo. Anche Ercolano ha un tratto di spiaggia balneabile, in corrispondenza di punta Quattro Venti. Per il resto, dal porto di Napoli e fino a Castellammare di Stabia, escluse le zone indicate, il divieto di balneazione è continuo. Dall'arenile Pennella in poi, fino a punta Campanella, escluso il tratto di Sorrento in cui al momento vige il divieto di balneazione, bagni in acque pulite garantiti.
Nessun problema per quanto riguarda le isole al momento, anche se i dati riguardanti Ischia e Procida ancora non sono stati pubblicati.
Per quanto concerne il litorale domizio, da sottolineare la balneabilità del tratto di litorale di Bacoli (spiaggia Romana) oltre ai tanti divieti di balneazione dal collettore di Cuma a salire verso Nord.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001