Cormorani a Via Caracciolo (Napoli)

Coppia di cormorani sugli scogli di via Caracciolo - Napoli (febbraio 2010)

La fotografia non è granchè, d'altronde questi due splendidi esemplari erano lontani, controluce ed in posizione tale da essere visibili solo in alcuni punti di via Caracciolo.  Mi son fermato qualche minuto ad ammirarne la bellezza e la capacità di immergersi completamente in acqua.  Pubblico l' immagine per testimoniare la presenza di  questi uccelli marini nel golfo di Napoli in un determinato periodo dell'anno e per far riflettere su come potrebbe essere il lungomare partenopeo qualora fossimo davvero in grado di gestirlo in maniera adeguata, mantenendo sempre pulite le piccole spiagge e le scogliere, evitando che le imbarcazioni possano sversare liquami in prossimità della costa e controllando che vengano chiusi tutti gli scarichi abusivi che puntualmente ogni anno salgono alle cronache a inizio stagione balneare.  Mi riprometto di editare questo testo qualora riesca a trovare in rete documenti riguardanti la presenza, durante i flussi migratori, di cormorani in piena città. Nel frattempo propongo la lettura di un documento presente sul sito del "gruppo naturalistico Isola di Vivara" relativo alla localizzazione dei dormitori dei cormorani in Campania.  Probabilmente la coppia da me fotografata appartiene ai gruppi soliti rifugiarsi a Nisida.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001