Capri, Amalfi, Positano, Sorrento fra le principali mete turistiche europee ed italiane per tripadvisor. Napoli ventesima in Italia.

Vista di Sorrento dal porto - 2008

Quali sono le migliori destinazioni turistiche in Italia ed Europa?  Tripadvisor, portale leader nel settore delle "recensioni turistiche" ha stilato la sua annuale classifica e le sorprese e sopratutto gli spunti di riflessione non mancano.   Fra le notizie positive per quanto riguarda la Campania è sicuramente la presenza nella TOP25 delle principali località turistiche europee di ben tre località costiere nostrane: Capri (al dodicesimo posto) e Amalfi (al diciannovesimo) e Positano (al venticinquesimo).  A confermare la grande vocazione turistica è il fatto che nella lista delle venticinque migliori destinazioni turistiche italiane stilata da tripadvisor ben sette sono nostrane e nella TOP10 ben cinque sono collocate negli immediati dintorni di Napoli. Al quarto posto c'è infatti Capri, seguita immediatamente da Amalfi, Positano, Sorrento e Pompei.  Distanziate, al ventesimo posto ecco finalmente apparire Napoli seguita a breve distanza (22ma) da Anacapri. 
Le note dolenti son costituite dall'assenza di Ischia e dalla presenza al ventesimo posto di Napoli, distante anni luce dalle prime tre città d'arte (Roma, Venezia, Firenze) della lista, superata nell'elenco anche da Bellagio, Vernazza, Como, Siena, Milano (diciottesima) e Lucca.   E' chiaro che, nonostante Napoli per qualità e quantità delle bellezze architettoniche, culturali e paesaggistiche sia forse inferiore alla sola capitale, la bella città di Partenope si ritrova in ventesima posizione, pur sempre fra le principali mete turistiche italiane - cosa questa scontata - ,a causa dei tanti problemi che attanagliano la città, le continue emergenze legate a problema rifiuti e microcriminalità e la facilità con cui sui media nazionali Napoli vada in prima pagina per notizie di cronaca negative allorquando si tende invece a minimizzare avventimenti simili che accadono in altre metropoli o città per non danneggiarne la vocazione turistica. 

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001