Mostri marini come spegni torcia a SpaccaNapoli - cartoline di Napoli

Mostri marini come spegni torcia - Spaccanapoli - feb 2011


Le curiose e mostruose figure che sembrano montare la guardia al bell'ingresso di palazzo Carafa della Spina, in via Benedetto Croce a Napoli, in piena "Spaccanapoli", non sono altro che degli "spegni fiaccola" utili in passato per spegnere le torce prima di rientrare nel palazzo.  Particolarità nella particolarità è che questi spegni torcia in marmo sono stati ricavati da basamenti di antiche colonne recuperate da qualche antico tempio romano.  Del resto, come ben sa chi vive Napoli, la stratificazione della città non è solo culturale ma anche architettonica e proprio in corrispondenza degli antichi decumani (via Tribunali e Spaccanapoli) si ha la sovrapposizione dal basso verso l'alto di testimonianze greche, latine, medievali ed attuali.  Un'immagine che non poteva mancare nella sezione "cartoline di Napoli", in attesa di realizzare un itinerario turistico che passi per il cuore storico e culturale della città.

Questo post è proposto anche in inglese, essendo la sezione "Postcards of Naples" di sicuro interesse anche per chi non conosca la lingua italiana. 
This post is also available in english, because the "Postcards of Naples" section could be interesting even for those not familiar with the Italian language.

The odd and monstrous figures that seem to stand guard at the beautiful  entrance of the Carafa della Spina palace, in  "via Benedetto Croce", in the area of Naples known as Spaccanapoli, are nothing but ancient tools to extinguish the torch  before entering the building . Peculiarities in  the particularity is that these marmoreal "spegni torcia" were derived from basaments of ancient columns salvaged from an ancient Roman temple. Moreover, as you know who lives in Naples, the stratification of the city is not only cultural but also architectural and from bottom to up  there are Greek, Latin, medieval and contemporary signs in correspondence of the ancient "decumani" (via dei Tribunali and Spaccanapoli). This is an image that could not miss in the section named "postcards of Naples" of this blog, pending posting of a tourist route that passes through historical and cultural heart of the city. 

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001