La quarta edizione della crociera della musica napoletana presentata a bordo della MSC Splendida.

un momento della conferenza di presentazione
Nell'ambito della presentazione della quarta edizione della crociera della musica napoletana, tenutasi in data odierna nella "splendida" cornice della nuova MSC Splendida, ammiraglia insieme alla MSC Fantasia del gruppo crocieristico con sede a Napoli, si è parlato molto, come prevedibile, di Napoli.  Se il padrone di casa, Francesco Manco, Area Manager Sud Italia MSC Crociere, ha più volte sottolineato che eventi come questi costituiscono un'opportunità da sfruttare per pubblicizzare in maniera positiva Napoli come meta importante del turismo internazionale, soffermandosi sulla scelta da parte del gruppo di proprietà di Aponte di continuare a puntare su Napoli con 55 scali previsti per il 2011 per un totale di circa 250.000 turisti sbarcati, l'organizzatore della crociera dedicata alla canzone partenopea, giunta alla quarta edizione, Francesco Spinosa della Scoop Travel, ha più volte insistito sul tema del rilancio turistico di Napoli anche attraverso la musica napoletana, la sua valorizzazione magari attraverso la creazione di uno "stabile" dedicato alla canzone partenopea. La punta di diamante della crociera, che è stata prevista per il periodo 10-17 ottobre 2011 e che toccherà, oltre Napoli, Palermo, Palma de Mallorca, Barcellona, Marsiglia e Genova, quel Peppe Barra ritenuto uno dei migliori interpreti viventi della canzone napoletana, ha voluto sottolineare, qualora ce ne fosse la necessità, che Napoli non è solo oleografia e canzone, ma è anche e sopratutto cultura, capitale d'arte, musica e cultura riconosciuta sin dal XVIII secolo e che in tal caso, anche la crociera, strumento di divertimento per obliarsi da l mondo reale, può divenire mezzo per comunicare cultura e ricordare che Napoli non è soltanto "panni stesi e turismo gratuito". 
Durante la crociera della musica napoletana verranno organizzati diversi eventi a tema, dalle esibizioni di Francesca Marini e di Pietro Quirino e il quartetto Calace, alle "conversazioni tematiche" dirette dal musicologo e docente universitario di storia della musica Pasquale Scialò, alla proiezione di documenti storici, al concerto in teatro di Peppe Barra.
La MSC Splendida

Segue comunicato stampa


E’ stata presentata questa mattina, nell’elegante cornice di MSC Splendida ormeggiata presso la stazione marittima di Napoli, la quarta edizione della “Crociera della Musica Napoletana”, iniziativa organizzata da Scoop Travel Srl e MSC Crociere che ormai rientra tra gli eventi caratterizzanti del panorama artistico partenopeo. Dal 10 al 17 ottobre 2011 l’ammiraglia MSC Splendida, unità in grado di ospitare 4.000 passeggeri, solcherà le onde del Mediterraneo occidentale diretta verso Napoli, Palermo, Palma di Maiorca, Barcellona, Marsiglia e Genova coniugando la magia del mare e l’emozione delle melodie partenopee.

Presenti oggi in conferenza stampa oltre a Francesco Manco, Area Manager Sud Italia di MSC Crociere, e Francesco Spinosa di Scoop Travel, anche i cantanti che saranno a bordo di MSC Splendida ad ottobre: dal popolarissimo Peppe Barra, artista poliedrico in grado di appassionare il pubblico spaziando dal repertorio canoro drammatico a quello umoristico, da quello teatrale a quello popolare, Francesca Marini, artista che vanta collaborazioni con Claudio Mattone e Nino d’Angelo, Pietro Quirino, che si esibirà insieme al quartetto Calace, degni rappresentanti della vocalità napoletana grazie all’uso del mandolino e degli altri strumenti a plettro che hanno reso tanto celebre la tradizione partenopea. Durante la crociera, accanto ai concerti serali, il musicologo Pasquale Scialò intratterrà i crocieristi con delle conversazioni tematiche di approfondimento su vari aspetti legati alla canzone napoletana, con incontri accompagnati da canto dal vivo e proiezioni di documenti storici.

“Per il quarto anno consecutivo sosteniamo un progetto in cui crediamo molto, che vuole valorizzare la cultura partenopea, promuovendo il turismo nella città di Napoli anche a livello internazionale e rafforzando ancora una volta il legame con il nostro territorio, intriso di storia e tradizione. Ci sentiamo fra gli attori che hanno contribuito allo sviluppo di una città per noi strategica: a Napoli, infatti, la compagnia conferma anche quest’anno la sua forte presenza movimentando circa 250.000 passeggeri per un totale di 55 scali”, ha dichiarato Francesco Manco, Area Manager Sud Italia MSC Crociere.

Nel corso del suo intervento, il patron Francesco Spinosa ha sottolineato l’importanza che la comunicazione riveste nello sviluppo di un’iniziativa privata e nella percezione che il potenziale acquirente assume in base alle esperienze pregresse; da questo punto di vista il lavoro finora condotto dalla Scoop Travel e da MSC Crociere mira a creare un futuro dove Napoli possa ritornare agli antichi splendori e rappresentare non solo una destinazione turistica matura ma anche un crocevia di scambi culturali ed una Capitale del Mediterraneo.

MSC Splendida vanta numeri da record: 137.936 tonnellate, 333 mt di lunghezza, 38 di larghezza, 67 di altezza. Dispone di 1.637 cabine, di cui 107 suite ed è in grado di ospitare circa 4.000 passeggeri. MSC Splendida ha stabilito nuovi standard in termini di spaziosità, comfort, servizi, innovazione e design. Insieme alla gemella MSC Fantasia, è la nave più grande mai varata da un armatore europeo ed è l’unica al mondo dotata dell’MSC Yacht Club, esclusiva area Vip caratterizzata da accesso riservato e servizio personalizzato con maggiordomo.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001