Orari ZTL Napoli "America's cup" : le modifiche per i primi giorni di aprile


Come il sottoscritto aveva più volte auspicato, il comune di Napoli ha in parte accolto le tante richieste di modifiche alla ZTL straordinaria per l'America's cup, venendo incontro - anche se parzialmente - alle esigenze di tanti lavoratori, tenendo conto anche delle problematiche di traffico emerse nei primi giorni di test. 
Se in alcuni casi è bastato spostare i posti di blocco addetti al controllo dei permessi per rendere il traffico maggiormente scorrevole, in altri ancora oggi emergono situazioni di criticità, soprattutto per quanto riguarda il Corso Vittorio Emanuele, divenuto suo malgrado asse principale del traffico automobilistico cittadino (ancora stamattina rallentamenti e code).  Come anticipato da Il Mattino per i prossimi giorni le modifiche al dispositivo saranno le seguenti:
  • Domenica 1 aprile: ZTL fino alle ore 18.00 e non più fino alle ore 24.00
  • Lunedì, martedì e mercoledì - 2, 3 e 4 aprile ZTL in vigore dalle 7.00 alle 18.00 e non più fino alle 20.00

Il tutto, ovviamente, per rendere più agevoli gli spostamenti nella settimana santa e per cercare di contenere il rischio ingorgo di domenica pomeriggio.
Sarebbe auspicabile che anche DOPO lo svolgimento delle regate gli orari della ZTL straordinaria fossero più elastici per accontentare sia i patiti dell'aria pulita interni alla ZTL che i patiti dell'aria pulita esterni alla ztl... un orario del tipo 8.30 - 18.00 permetterebbe a chi non può fare a meno di utilizzare l'auto di recarsi al lavoro e agli altri di muoversi con i mezzi pubblici senza caos.

PS
E' indubbio che una zona a traffico limitato debba avere come presupposto il potenziamento del servizio pubblico, il che attualmente è impossibile a causa dei tagli enormi al trasporto pubblico: la situazione vergognosa in cui vessano circumvesuviana e cumana è un esempio.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001