Napoli nel 2012: come è cambiata l'immagine della città nel web

NAPOLI nel 2012, dalla ricerca per immagini su google

Come è cambiata l'immagine di Napoli negli ultimi anni? Quali gli eventi che son risultati di maggior peso sull'immagine della città in questo 2012?   Un quadro parziale ma pur sempre interessante può essere offerto utilizzando il motore di ricerca google.   Cercando NAPOLI infatti, eliminando le ricerche relative alla squadra di calcio del Napoli e selezionando come intervallo temporale d'interesse il solo 2012, la prima pagina della ricerca su google per immagini è quella sopra riportata.
Essendo il web un continuo fluire, può accadere che lo screenshot scattato stamattina sia differente fra qualche ora. I curiosi potranno verificare la metodologia di ricerca aggiornata cliccando qui.
Oltre alle immagini più classiche di Napoli - il Maschio Angioino, Eduardo de Filippo con Totò, Spaccanapoli -  in prima pagina del 2012 di Napoli ci sono eventi che hanno caratterizzato il 2012 napoletano come la Coppa America sul lungomare o la notte d'arte che si terrà sabato 15 dicembre, ma anche problematiche affrontate come lo sgombero della baraccopoli del parco della marinella, l'emergenza maltempo con gli allagamenti e l'emergenza blatte, che a distanza di mesi risultano essere ancora nei primi posti su google.  Da notare che in prima pagina appare anche una fotografia, realizzata dall'autore di questo blog, pubblicata su laboratorionapoletano.com e fotografiareale.com.

Ben diverso è lo screenshot delle immagini di Napoli riferite al 2011: effettuando la ricerca su base annua risultano ancora in prima pagina molte fotografie dell'emergenza rifiuti, oltre alle immagini trionfali del sindaco di Napoli Luigi de Magistris ed altre riguardanti l'istituzione delle prime ZTL. Come sempre sono tante le immagini dei monumenti di Napoli in prima pagina.
Per quanto riguarda le immagini riferite al 2010, sono i rifiuti ad occupare parte della prima pagina, insieme ai monumenti cittadini ed all'inaugurazione di piazza Bovio.
Una ricerca del genere, fatta negli anni passati, avrebbe probabilmente visto una maggiore presenza di immagini di spazzatura e rifiuti vari, il fatto che siano ancora così presenti nei motori di ricerca per quanto riguarda il 2011 ed il 2010 ne è un'evidenza.  Questa piccola e semplice analisi mostra ancora una volta le potenzialità di Napoli, vista nel web come una città densa d'arte e cultura ancor prima che come una metropoli piena di problemi o, al contrario, capace di organizzare grandi eventi massmediatici.  Bisogna rilanciare ulteriorlmente l'immagine di Napoli partendo dalla consapevolezza che Napoli è una delle città più belle d'Europa e che proprio tutelando, salvaguardando e pubblicizzando l'enorme patrimonio storico, artistico, architettonico e culturale la città di Napoli potrà finalmente tornare al rango di capitale (d'arte e di cultura).

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001