Il Ficus macrophylla del giardino di palazzo Reale di Napoli (piantato nel 1843)


L'imponente ficus macrophylla o Ficus magnolioide domina il bel giardino in stile romantico inglese del palazzo reale di Napoli da quando fu piantato nel 1843. Originario dell'Australia, questo ficus deve la sua bellezza all'incredibile apparato radicale, con radici che partono dall'alto ed una volta giunte a terra, in condizioni favorevoli, formano veri e propri nuovi tronchi.  Nell'ambito della visita di palazzo reale un passaggio ai bei giardini storici è d'obbligo: essi furono realizzati a mo' di giardino all'inglese nella prima metà del XIX secolo a cura del botanico Federico Corrado Denhart, che introdusse numerose piante esotiche fra cui, appunto il ficus originario dell'Australia. 
La fotografia è stata scattata con fish-eye.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001