Nemico pubblico - la recensione

Siamo nella Chicago anni '30: anche se l'era dell'oro di Capone è oramai tramontata, la città è ancora sede di grandi traffici criminali e meta preferita dei gangster più famosi. Basato su una storia vera, quella del famoso John Dillinger, nemico pubblico numero uno della polizia di Chicago, famosissimo fra la gente al punto da essere quasi ammirato come un novello Robin Hood,  "Nemico Pubblico" affronta le tematiche classiche del gangster movie e descrive, seppur velocemente e senza far perdere il filo conduttore della storia  allo spettatore,  mafia, malcostume e corruzione,  vizi ed abitudini degli Stati Uniti anni '30.
Il film si  inserisce nel filone dei "gangster drama", ammiccando ad antiche pellicole con Clark Gable - in alcune scene "al cinema" si proietta Manhattan melodrama" -, soffermandosi sulla figura del nemico pubblico numero uno  quel tanto che basta per mettere a fuoco il personaggio del bello e dannato, rapinatore gentiluomo e dedicando ai comprimari un giusto numero di fotogrammi, tali da permettere allo spettatore di delinearne la conformazione caratteriale senza allontanarsi dal filone narrativo principale. 
  Buona la prova di Johnny Depp, ovviamente adattissimo al ruolo, discreta la prestazione di Christian Bale, così come quella di  Marion Cotillard, vista in "Un'ottima annata" e premio Oscar per aver interpretato Edith Piaf in "La vie en rose".


Visto al Modernissimo, sala 1: sala grande, schermo super e posti comodi
Giudizio in breve:  E' un film da vedere, a parte una sparatoria a mio avviso un po' troppo lunga  le due ore e 20 minuti scorrono rapide e senza alcun attimo di noia. 
BAMBINI:  Non adatto ai bambini per presenza di scene violente,  alcune sparatorie descritte con realismo e scene di percosse.

1 commento:

Giso ha detto...

su questo film, che se non sbaglio è di Michael Mann, il regista di Collateral, credo che si possano avere piu punti di vista. Dipende da cosa ci si aspetta da questo film. Se si parte dalla premessa di vedere un gangster movie con annessa love story (che se ci pensi è una buona ricetta per ottenere i consensi sia maschili che femminili) allora il film non può non piacere. E in questo mi trovo perfettamente d'accordo con te.
Se si cerca invece un film con chiss+ quale contenuto allora si ha sbagliato strada, anzi film, e potrebbe lasciare insoddisfatti.
Pur avendolo apprezzato, come dicevo prima, però non posso negare che qualche difetto di troppo ce lo abbia. Innanzitutto troppo lungo, io poi lo ho visto all'ultimo spettacolo, e quando sono uscito dopo 2 ore e venti pensavo fosse l'alba..
Poi il regista per accontentare le donne ha fatto una collezione di primi piani di Depp e Bale quasi da farne vedere l'acne.
Infine ho trovato che nello svolgere della trama i cattivi fossero un po troppo buoni e i buoni un po troppo cattivi. Va bene disegnare Dillinger come "bandito gentiluomo" ma qui hanno un po esagerato.
Sul fatto che non sia noioso e anzi pieno di belle scene d'azione sono daccordissimo e anche sul fatto che di farlo vedere ai bambini non lo consiglierei.

Lo ho visto alla Sala 1 dell' Happy Maxicinema di Afragola, cinema che trovo davvero carino e seppure non vicinissimo dal centro città, è molto facilmente raggiungibile e poi il fatto che sia dislocato abbastanza in periferia garantisce almeno che ci sia spazio a volontà per tante altre cose, tipo un centro commerciale, la Feltrinelli, Ristornati, Pizzerie, Parchi Giochi, Bowling, Fast Food.. insomma ce n'è per tutti i gusti

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001