L'isola pedonale che non c'è in pieno centro di Napoli: via Guantai Nuovi invasa dalle auto di polizia e comuni cittadini

via Guantai Nuovi a Napoli - 30 agosto 2010
A distanza di alcune settimane dall'ultimo post in cui si denunciava lo stato assurdamente vergognoso in cui vessa la recente area pedonale di via Guantai Nuovi e via Cervantes, in piena city di Napoli, fra la Questura e Palazzo San Giacomo (il comune),  nulla è cambiato e le automobili invadono ancora aree destinate ai pedoni. Quel che turba maggiormente è che buona parte della autovetture sono mezzi della polizia, nonostante non vi sia alcuna striscia gialla e nonostante il ben esposto ed inequivocabile cartello.  E' un vero peccato che i turisti ed i cittadini debbano assistere ad uno spettacolo così deprimente, sopratutto alla luce delle tante discussioni innescate dal Corriere del Mezzogiorno sui piccoli problemi da risolvere per migliorare la qualità della vita: il sondaggio aperto dal sito del quotidiano denota che i cittadini siano molto interessati al rispetto delle isole pedonali (17% circa delle preferenze, in  seconda posizione su dieci possibilità di scelta).  Se però nemmeno i tutori della legge rispettano le aree pedonali, come si può immaginare che i cittadini lo facciano?  Qualora al contrario non si tratti di una cattiva abitudine ma di una necessità dovuta all'assenza di posti auto, perchè non segnalare attraverso apposite strisce i posti riservati alle forze dell'ordine? Almeno un turista di passaggio eviterebbe di scattare una fotografia che male ci rappresenta nel mondo e dimostra - così come è oggi - che a Napoli nessuno rispetta i divieti, nè cittadini, nè forze di polizia.

Ps
In merito a questa vicenda è stata pubblicata anche una lettera del sottoscritto sul Corriere del Mezzogiorno:

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001