I tuoi passi sulle orme della storia: passeggiate in penisola sorrentina organizzate dall'associazione Unitre di Piano

Ricevo e volentieri pubblico alcune informazioni sul programma delle iniziative culturali che l'associazione UniTre di Piano di Sorrento ha in mente per il 2010-2011. Si tratta del primo di una serie di percorsi attraverso sentieri alla riscoperta di paesaggi e momenti storici della penisola sorrentina.


I tuoi passi sulle orme della storia – IV edizione

Dal 05-09-2010 al 31-05-2011

Da domenica 5 settembre 2010, riprendono gli appuntamenti quindicinali con I tuoi passi sulle orme della storia, organizzati dall’Unitre Penisola Sorrentina, sede operativa di Piano di Sorrento coordinata dalla prof.ssa Raffaela D’Esposito, e patrocinati dalla locale Amministrazione Comunale. Giunta alla IV edizione, l’iniziativa fa parte dei molteplici eventi che il dott. Lucio Esposito, membro del team di Piano di Sorrento e addetto alle attività esterne, organizza nell’arco dell’intero anno per i soci dell’Unitre. “Dedico la nuova edizione de I tuoi passi sulle orme della storia”, dichiara lo storico dell’arte Lucio Esposito, “ a Josè Saramago che in “Viaggio in Portogallo” così scriveva: “... il viaggio non finisce mai. … Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio, sempre”. Lucio continua citando Lucien Febre che scriveva: «Per fare storia volgete risolutamente la schiena al passato e, innanzi tutto, vivete. Mescolatevi alla vita, in tutta la sua varietà. Storici, siate geografi. Siate anche giuristi. E sociologi. E psicologi. Non accontentatevi di osservare oziosamente dalla riva quel che avviene sul mare in tempesta. Rimboccatevi le maniche e aiutate i marinai nella manovra. È tutto? No. Bisogna che la storia non vi appaia più come una necropoli addormentata, dove soltanto ombre passano, prive d'ogni sostanza. Bisogna che penetriate nel vecchio palazzo silenzioso, e spalancando le finestre, richiamando la luce e il rumore, risvegliate la gelida vita della principessa addormentata... ».

Compiere questi brevi viaggi sarà l’occasione per ripercorrere le strade dei nostri antenati e per conoscere spazi, sentieri, manufatti spesso obliati dagli itinerari organizzati e sconosciuti a molti abitanti dello stesso territorio sorrentino. I singoli percorsi saranno supportati come sempre da fascicoli con fonti bibliografiche ed iconografiche approntati dal dott. Lucio Esposito con lo spirito di un novello Sherlock Holmes di fatti storici. L’entusiasmo e la gioia nella presentazione vivace e accattivante fatta dalla guida renderanno questi percorsi non solo interessanti dal punto di vista culturale ma anche e soprattutto un divertente momento di aggregazione sociale e scambio d’idee.


Primo percorso storico-naturalistico: domenica 5 settembre 2010, ”Da Via Cermenna allo Scaricatoio. Diversificazione geologica e via della seta”. Appuntamento alle ore 09.30, nei pressi del Bar Lena sito in via Meta Amalfi.

Tutti possono partecipare.


Equipaggiarsi in modo idoneo con:
- scarpe con fondo di gomma
- abbigliamento a strati
 borraccia
- panino
- copricapo
- macchina fotografica

N.B. Il programma dettagliato dei successivi appuntamenti sarà disponibile dal 23 settembre 2010, presso la segreteria dell’Unitre sita nella Biblioteca di Piano di Sorrento, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 17,00 alle ore 19,00.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001