Rientro in città: multe raddoppiate per chi viola la ztl anti inquinamento e cantieri in dirittura di arrivo

Se la città fino a qualche giorno fa appariva semivuota, con buona parte dei negozi chiusi per ferie e numerosi turisti in uniforme di ordinanza (pantaloncini corti, t-shirt e cartina alla mano) impegnati nel cercare di localizzare le tante meraviglie della città di Napoli nonostante la cronica assenza di una segnaletica efficiente, con il primo lunedì di rientro al lavoro per buona parte dei cittadini è necessario riprendere ad affrontare i "soliti" problemi e le "solite" tematiche, abbandonando gli argomenti estivi (mare, sagre, feste di paese etc.). 

Per quanto riguarda il problema "traffico", va scritto che almeno fino a fine settembre è stata prorogata la zona a traffico limitato (ztl) sull'intero territorio della città di Napoli dalle 7.30 alle 10.30 nei giorni dispari, come già scritto qualche settimana or sono. La grande novità per quanti rientrano è che, con l'entrata in vigore del nuovo codice della strada, chi sarà "pizzicato" a circolare con autoveicoli non euro IV, non appartenendo a nessuna delle deroghe presenti nel dispositivo (auto euro 2 ed euro 3 in car pooling (almeno tre in auto),  motoveicoli a 4 tempi, etc. etc.) pagherà una multa doppia rispetto a quella prevista prima delle ferie estive (minimo 155 euro) ed il nominativo del conducente entrerà in un database di tutti i trasgressori di questa determinata norma anti-inquinamento: alla seconda multa in due anni scatterà anche la sospensione della patente da quindici a trenta giorni.

Per quanto riguarda l'annoso problema dei tantissimi cantieri presenti, va ricordato che i lavori della metropolitana linea 1 di piazza Bovio (piazza Borsa) sono in fase di ultimazione e che, salvo ripensamente dell'ultima ora, gira voce fra i negozianti della zona che entro fine ottobre la piazza sarà restituita nuovamente ai napoletani, con ampi marciapiedi e la chiusura al traffico di almeno due vie parallele, per creare una piacevole area pedonale in pieno centro città. La piazza pertanto non tornerà crocevia di migliaia di macchine come era un tempo ma le carreggiate saranno ristrette a quelle attualmente presenti e buona parte della piazza sarà pedonalizzata.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001