Darsena Acton a Napoli: rifiuti in mare fra barche a vela e pescatori

bottiglie di plastica e rifiuti di ogni genere
Basterebbe poco per ripulire alcune immagini della città di Napoli. Piccoli gesti, azioni che impegnano pochi minuti e non comportano enormi sprechi di denaro che potrebbero evitare spiacevoli visioni ai turisti di passaggio. Domenica mattina, passeggiando all'interno della Darsena Acton, il bel molo turistico  accanto a molo Beverello, da alcuni anni finalmente restituito alla città,  lo spettacolo per qualche turista giapponese di passaggio non era dei migliori. A stagnare nello specchio di mare base di partenza estiva della navetta city sightseeing marina ed occupato da belle barche a vela, c'erano infatti cadaveri di uccelli, bottiglie di plastica, pezzi di legno corrosi dal tempo e rifiuti di ogni genere.  Oltre al danno di immagine evidente, una piccola beffa era costituita dal fatto che, in mezzo all'immondizia galleggiante, stazionava un battello spazzamare del Ministero dell'ambiente, come facilmente deducibile dall'enorme scritta sulla fiancata, che, qualora fosse stato messo in funzione, avrebbe in pochi minuti potuto ripulire il piccolo specchio di acqua.  Peccato davvero che stesse là immobile ed inutilizzato, anche perchè questo specchio di mare è fra i più frequentati dai turisti che, dopo essersi affacciati dai cortili di palazzo reale o dal Maschio Angioino, scendono spesso qui per ammirare le belle barche a vela e perchè sorgerà proprio da queste parti la scuola di vela istituita dal team Mascalzone latino, ancora legato fortemente a Napoli nonostante abbia 'tradito' la città presentando la sfida per la prossima coppa America attraverso uno yacht club romano.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001